Insufficienti gli organici assegnati ai Convitti del Trapanese per il prossimo anno scolastico, protestano i sindacati

Al “Florio” di Erice ne sono stati assegnati 8, al “Damiani” 7 e al Convitto per audiofonolesi di Marsala solo 3

Protestano Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals, Anief e Fgu Gilda Unams perché gli educatori assegnati ai tre convitti scolastici del Trapanese sono insufficienti a garantire un corretto svolgimento dell’attività didattica.

Lo affermano i rispettivi segretari Fiorella Borgesi, Dino Biondo, Fulvio Marino, Clelia CasciolaLidia Ernandez e Antonella Ognibene.
Al Convitto “Florio” di Erice ne sono stati assegnati otto, pur avendo diritto a tredici, al Convitto “Damiani” di Marsala sette mentre la situazione più grave è quella del Convitto per audiofonolesi di Marsala.
“L’Ambito territoriale di Trapani – spiegano i rappresentanti sindacali – ci ha comunicato con un’informativa che all’Istituto per audiofonolesi sono state attribuite soltanto tre unità di personale educativo a fronte delle cinque da noi richieste. Ma al danno si aggiunge la beffa, poiché tale personale non va ad incrementare le dotazioni organiche bensì a impoverire gli organici del “Florio” e del “Damiani” e del Convitto di Caltanissetta che hanno dovuto rinunciare a un educatore ciascuno”.

“Tutto ciò – proseguono i sindacalisti – ci lascia sbigottiti poiché è ovvio che la diminuzione degli organici avrà ripercussioni negative sull’organizzazione educativa e didattica. Insomma una coperta troppo corta che lascia gli Istituti sotto organico”.
“Coinvolgeremo le segreterie regionali – concludono Borgesi, Biondo, Marino, Casciola, Ernandez e Ognibene – per incontrare il direttore dell’Ufficio scolastico regionale al fine di porre rimedio a questa situazione al più presto e garantire un’offerta educativa appropriata negli Istituti convittuali trapanesi”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Disciplinate con un decreto della Regione le competenze tra i tre Comuni interessati
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio