Insalata di patate in vasocottura al microonde: la ricetta

Le patate, quanto sono buone? Bollite, al forno… fritte! In tutti i santi modi!

Ormai la vasocottura è diventata il mio stile di vita, grazie a questi vasetti non sporco più nulla ed ho riscoperto il sapore delle cose. Se siete interessati potete scrivermi.

Parliamo della patata! È un tubero, ricco per lo più di carboidrati, spesso sostituto di pasta e pane. Le patate però, hanno un Indice glicemico abbastanza alto (alzano più velocemente la glicemia) per il suo alto contenuto di amido, per questo sconsigliate a chi soffre di diabete.

È consigliata però a chi soffre invece di scariche diarroiche, perché l’amido in quel caso ha un effetto astringente, perché riduce la peristalsi intestinale e aumenta la massa fecale. Il piatto infatti top per chi ha scariche è riso con patate bollite. La vostra nonna ve lo faceva?

Le patate sono tossiche? Crude si. Gli effetti collaterali sono legati alla presenza di solanina e caconina. Questi due composti sono insetticidi naturali che producono le patate per proteggersi. Creano all’uomo in caso in caso d’intossicazione debolezza, crampi muscolari, nausea, vomito etc. Importante è quindi mangiare le patate empre ben cotte!

Ingredienti per una porzione (207 kcal a porzione):
• 200 g di patate sbucciate, lavate e fatte a pezzetti
• 1 carota sbucciata, lavata e tritata
• 1/2 cipolla tritata
• Sedano tritato fresco
• 1 cucchiaio di olio EVO
• Sale, pepe, paprica dolce q.b

Procedimento:
Mischiare per bene tutti gli ingredienti e metterli in un vasetto da vasocottura da 1 litro. Fare cuocere in microonde 6/7 minuti alla potenza di 750 watt. Prima di aprire, fare riposare per almeno 2 minuti o 5. Servire come più si preferisce! Con tonno, uovo sodo, pollo.
Mi raccomando, non lavate il vasetto quando è ancora caldo! Lo shock termico potrebbe farlo lesionare, deve essere completamente freddo.

Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.

Email: [email protected]
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica