Innovative terapie per la cura del coronavirus

Tra le nuove terapie in corso di sperimentazione contro il coronavirus si profila pure la “Purificazione del sangue” mediante sistemi il trattamento COVID-19.

Gli studi hanno dimostrato che l’uso di terapie di sostituzione renale continua (CRRT-DIALISI), per i casi confermati di COVID-19, ricoverati in terapia intensiva con insufficienza respiratoria che richiedono purificazione del sangue, mostrano una prognosi migliore con una alta percentuale di regressione dell’insufficienza respiratoria acuta.

È stato ipotizzato che la purificazione del sangue riducendo i livelli di citochine pro-infiammatorie nel sangue, consentirebbe un processo accelerato di guarigione.

Nei casi più gravi di COVID-19, i pazienti possono sviluppare un danno renale acuto (AKI), una condizione in cui i reni improvvisamente smettono di funzionare. Avviene quello che viene definito per i non addetti ai lavori un “blocco renale”.

Diverse sono le ipotesi sui possibili meccanismi che potrebbero determinarlo, ma si pensa che gli alti livelli di mediatori infiammatori circolanti nel sangue come risposta del sistema immunitario al virus “anticorpi” ne sia il maggiore responsabile.

Durante la terapia di purificazione del sangue, il sangue del paziente passa attraverso set di filtri particolari e rimuove contemporaneamente le citochine, l’endotossine virali e le tossine uremiche, prima di restituire il sangue del paziente al corpo depurato.

Si è inoltre ipotizzato che vi sia un effetto protettivo dell’eparina somministrata in dialisi sulla prevenzione dei fenomeni tromboembolici frequenti nei pazienti gravi colpiti dal coronavirus, in quanto l’eparina proteggerebbe dall’occlusione e formazione di microtrombi nei piccoli vasi polmonari che si è visto contribuisca a far peggiorare l ‘insufficienza respiratoria nei pazienti positivi al Covid-19.

Anche nel territorio trapanese sono presenti strutture eccellenti di Dialisi, e il Direttore Generale dell’Asp di Trapani, Fabio Damiani ha predisposto che sia l’U.O. di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala convertito ad “Ospedale Covid-19″ a fronteggiare eventuali emergenze trattando pazienti Covid-positivi che necessitano di trattamento emodialitico.

Speriamo che nessuno necessiti di trattamenti dialitici sostitutivi di depurazione del sangue e che il numero di contagi si riduca progressivamente.

Amici miei, sono contento perché in Italia e nel mondo si sono istituite diverse “Task force” di illustri colleghi medici, biologi, nefrologi, infettivologi, virologi, anestesisti, coinvolti tutti nel trovare terapie che ci aiutino ad affrontare e sconfiggere questa malattia che nessuno conosceva. Tutti insieme, per capire come si comporta il virus e come fronteggiarlo.

Sono fiducioso che presto si arriverà al vaccino o all’introduzioni di terapie alternative che ci permetteranno di tornare alla nostra vita in piena libertà.

Punto Salute News è il blog del dottor Andrea Re. È possibile interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook.

Riferimenti bibliografici:

  1. Ronco C, Reis T, De Rosa S. Coronavirus epidemic and extracorporeal therapies in intensive care: si vis pacem para bellum [published online ahead of print, 2020 Mar 13]. Blood Purif. 2020;1–4. doi:10.1159/000507039
  2. Yang X, Yu Y, Xu J, et al. Clinical course and outcomes of critically ill patients with SARS-CoV-2 pneumonia in Wuhan, China: a single-centered, retrospective, observational study [published online ahead of print, 2020 Feb 24] [published correction appears in Lancet Respir Med. 2020 Apr;8(4):e26]. Lancet Respir Med. 2020;. doi:10.1016/S2213-2600(20)30079-5; Huang C, Wang Y, Li X, et al. Clinical features of patients infected with 2019 novel coronavirus in Wuhan, China [published correction appears in Lancet. 2020 Jan 30;:]. Lancet. 2020;395(10223):497–506. doi:10.1016/S0140-6736(20)30183-5; Naicker S, Yang CW, Hwang SJ, Liu BC, Chen JH, Jha V. The Novel Coronavirus 2019 epidemic and kidneys [published online ahead of print, 2020 Mar 7]. Kidney Int. 2020;. doi:10.1016/j.kint.2020.03.001

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Sanzioni per un gruppo di turisti, un gestore di lido balneare e un noleggiatore di attrezzature da spiaggia
La notizia è stata comunicata durante una riunione alla Prefettura di Trapani
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"