Infortuni sul lavoro, dati in aumento nella provincia di Trapani

Nel periodo gennaio-agosto 2021 si è registrato un incremento del 18,6 per cento

È un dato in linea con il trend nazionale quello riguardante le denunce di infortuni sul lavoro presentate nel 2021 nella provincia di Trapani.

La fotografia della situazione è stata fornita da ANMIL, l’Associazione Nazionale Invalidi e Mutilati sul Lavoro, su dati INAIL , in occasione della Giornata nazionale per le vittime del lavoro celebratasi anche a Trapani lo scorso 10 ottobre.

Il dato nazionale, relativo al periodo dal giugno all’agosto di quest’anno infatti, registra un aumento, rispetto allo stesso arco temporale riferito al 2020, pari all’8,5 per cento, con 349.449 casi. Nel Trapanese è di 1.199 il totale degli infortuni denunciati, pari ad un incremento del 18,6 per cento. Nel 2020 erano stati 1.011.

Di questi, gli infortuni mortali sono stati, in Italia, 772 (a fronte degli 823 del 2020) mentre nella provincia di Trapani sono stati 2 – sempre nel periodo gennaio/agosto 2021 – rispetto ai 7 del 2020.

Le malattie professionali denunciate sono state 36.496 nell’intero territorio nazionale (27.761 nel 2020) mentre nel Trapanese il totale è di 51, con l’incremento di un caso rispetto allo stesso periodo 2020.

Prendendo in considerazione tutte le province della Sicilia, si ha un totale di 15.165 Infortuni sul lavoro – di cui 38 mortali – e 737 di malattie professionali denunciati nel 2021.

Come ha sottolineato Giorgia Lauretta, reggente della Sezione ANMIL di Trapani, “il fenomeno degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali, purtroppo, è tutt’altro che diminuito ed è tornato ad essere una vera e propria emergenza, come dimostrano i tanti gravissimi episodi di cui abbiamo notizia ogni giorno”.

“Oggi come non mai – ha sottolineato – è dovere di tutti noi rafforzare la nostra battaglia per luoghi di lavoro sicuri, in cui l’incidente sul lavoro non sia una tragica fatalità, ma un evento prevedibile ed evitabile.Dobbiamo moltiplicare i nostri sforzi per diffondere una vera cultura della sicurezza, attraverso una formazione efficace e non solo nozionistica, sensibilizzando datori di lavoro, lavoratori e, prima di tutti, i giovani lavoratori di domani”.

Il brindisi con gli Shark a Palazzo D'Alì 240611

Mentre Shark brinda l’assessore risponde alla Lega Nazionale Pallacanestro [VIDEO]

Adesso si cambia regime, si passa al professionismo un'era nuova che davvero non vediamo l'ora di vivere"
"Essenziale conoscere le modalità della truffa e denunciare", dicono gli investigatori
Appello intervenga presso il governo nazionale e la cabina di regia del Ministero della Coesione
Per potenziare i percorsi di tutela dei migranti in condizioni di fragilità in arrivo e inseriti nel sistema di accoglienza
Fu ucciso a Palermo in un agguato mafioso con il capitano D'Aleo e l’appuntato Bommarito
La storia del fisico italiano, inventore e padre delle comunicazioni, tra prosa teatrale, canti, musica e coreografie
Iniziativa di Renantis Sicilia in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria
15 anni di carriera con all’attivo nove album e oltre 200 live, lo scorso 31 maggio è uscito “Mezzo rotto”, il nuovo singolo feat. Bigmama
Lunedì 17 giugno al Baglio Elena con esperti, politici e tecnici
Iniziativa dei consiglieri comunali di minoranza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La mostra, articolata in due musei, il Cordici e il Wigner San Francesco, presenterà opere di Andy Warhol e Mario Schifano
Sindaci e Rete Territoriale per l'inclusione sociale hanno approvato le programmazioni delle quote assegnate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
I poeti, provenienti da tutta la provincia di Trapani, declameranno le loro opere