Indebita compensazione tributaria, assolto imprenditore di Marsala

Cipriano Sciacca era rimasto coinvolto in una inchiesta della Procura di Roma

Era rimasto coinvolto, nel 2019, nell’inchiesta “Maat” della Procura di Roma e il reato contestatogli era quello di “indebita compensazione” tributaria.
Adesso, per il 57enne marsalese Cipriano Sciacca è arrivata la sentenza di assoluzione, come reso noto dai suoi legali Vincenzo Scontrino, Stefano e Andrea Pellegrino.

“Risultava già accertato – dicono gli avvocati – che Sciacca rivestisse la qualità di persona offesa in un altro procedimento, proprio per gli stessi fatti per i quali era ingiustamente imputato. Lungi dall’aver tenuto condotte illecite, è stato fraudolentemente raggirato e la società da lui rappresentata ha subito un grave danno patrimoniale di oltre 100.000,00 euro”. I fatti risalgono al 2017.

Sciacca, noto per essere da anni ai vertici regionali di un Patronato, era entrato nell’inchiesta nella qualità di legale rappresentante della “Mater” srl con sede in contrada Bosco a Marsala.

L’indagine aveva visto l’arresto, per frode fiscale e auto riciclaggio, del 57enne avvocato civilista romano Michele Alfredo Paese. Per l’accusa, l’organizzazione dell’avvocato, nell’arco di tre anni, attraverso 250 società “cartiere”, tra cui ci sarebbe stata la “Mater”, sarebbe riuscita a generare crediti Iva per oltre 320 milioni ed evadere l’imposta di 98 milioni. Ciò con la complicità di alcuni prestanome. Uno di questi, per inquirenti e Fiamme Gialle romane, sarebbe stato Cipriano Sciacca. L’imprenditore marsalese, negli ultimi anni, ha gestito diversi centri di accoglienza per migranti.
“La sentenza di assoluzione – concludono i legali di Sciacca – restituisce il giusto riconoscimento ad uno stimato imprenditore”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane