Indebita compensazione tributaria, assolto imprenditore di Marsala

Cipriano Sciacca era rimasto coinvolto in una inchiesta della Procura di Roma

Era rimasto coinvolto, nel 2019, nell’inchiesta “Maat” della Procura di Roma e il reato contestatogli era quello di “indebita compensazione” tributaria.
Adesso, per il 57enne marsalese Cipriano Sciacca è arrivata la sentenza di assoluzione, come reso noto dai suoi legali Vincenzo Scontrino, Stefano e Andrea Pellegrino.

“Risultava già accertato – dicono gli avvocati – che Sciacca rivestisse la qualità di persona offesa in un altro procedimento, proprio per gli stessi fatti per i quali era ingiustamente imputato. Lungi dall’aver tenuto condotte illecite, è stato fraudolentemente raggirato e la società da lui rappresentata ha subito un grave danno patrimoniale di oltre 100.000,00 euro”. I fatti risalgono al 2017.

Sciacca, noto per essere da anni ai vertici regionali di un Patronato, era entrato nell’inchiesta nella qualità di legale rappresentante della “Mater” srl con sede in contrada Bosco a Marsala.

L’indagine aveva visto l’arresto, per frode fiscale e auto riciclaggio, del 57enne avvocato civilista romano Michele Alfredo Paese. Per l’accusa, l’organizzazione dell’avvocato, nell’arco di tre anni, attraverso 250 società “cartiere”, tra cui ci sarebbe stata la “Mater”, sarebbe riuscita a generare crediti Iva per oltre 320 milioni ed evadere l’imposta di 98 milioni. Ciò con la complicità di alcuni prestanome. Uno di questi, per inquirenti e Fiamme Gialle romane, sarebbe stato Cipriano Sciacca. L’imprenditore marsalese, negli ultimi anni, ha gestito diversi centri di accoglienza per migranti.
“La sentenza di assoluzione – concludono i legali di Sciacca – restituisce il giusto riconoscimento ad uno stimato imprenditore”.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
I giovani possono osservare da vicino strutture, mezzi e processi lavorativi dell’aeroporto militare
Iniziativa dell'Associazione Cucina Siciliana giovedì 16 maggio
Artista di fama mondiale conosciuta grazie ai successi “Hypnotized”, nata in collaborazione con il famoso dj e producer tedesco Purple Disco Machine e certificata 5 volte disco di Platino
Tema dell'incontro la difesa dei contratti nel giornalismo online
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
L'operaio vittima, insieme ad altri colleghi dell'incidente sul lavoro a Casteldaccia