Indagine Safina, la Cassazione rigetta il ricorso della Procura di Trapani

Confermata la decisione del Tribunale del riesame che aveva annullato la misura cautelare disposta dal gip

La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso, perché ritenuto inammissibile, presentato dalla Procura di Trapani contro la decisione del Tribunale del riesame di Palermo che aveva annullato la misura cautelare nei confronti del deputato regionale Dario Safina.
Lo rende noto lo stesso parlamentare trapanese. Già la Procura generale aveva chiesto la dichiarazione di inammissibilità del ricorso, condividendo nel merito le motivazioni dell’ordinanza del Riesame.

I fatti risalgono allo scorso 24 gennaio, quando Safina fu posto agli arresti domiciliari con le accuse di corruzione, turbativa d’asta e rivelazione di segreti d’ufficio per vicende che riguardavano il suo operato da assessore comunale ai Lavori pubblici a Trapani negli anni tra il 2020 e il 2021.

Dopo l’interrogatorio di garanzia, il 30 gennaio, il Gip del Tribunale di Trapani aveva disposto la revoca dei domiciliari e l’obbligo di dimora a Trapani ed Erice.

Il Tribunale del riesame di Palermo, il 5 febbraio, aveva accolto la richiesta di annullamento di tutte le richieste di misure cautelari. Secondo i magistrati palermitani non sono mai esistiti, nel merito e secondo l’articolo 273, indizi di colpevolezza.

“Oggi, alla luce delle ultime determinazioni – dice Safina – confido che la vicenda possa agevolmente volgere verso l’archiviazione. Non ho mai perso fiducia nella Giustizia e nel sistema giudiziario. Ringrazio i miei avvocati difensori Giuseppe Rando, Salvatore Longo e Debora Ciaramitaro per l’ottimo lavoro svolto”.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A Trapani confermato il già commissario straordinario Ferdinando Croce
Presteranno servizio stagionale per cinque mesi
La sindaca Daniela Toscano ribatte alle affermazioni del consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo scopo della promozione è raccogliere nuovi sguardi e riflessioni sulla vasta gamma di identità differenti e di possibili modi in cui le persone possono legittimamente esprimere il proprio genere
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il duo, formato da Michele Simonte e Pietro Rizzo vanta collaborazioni con Djs nazionali e internazionali, recentemente con gli italiani più conosciuti al mondo i Meduza
Si tratta di un servizio organizzato dal comitato locale della Croce Rossa per le persone che vorranno assistere alla processione del 21 giugno in Piazza Castello