C’è un uomo originario di Marsala tra i cinque operai che sono stati travolti e uccisi stanotte in un incidente Ferroviario sulla linea Torino-Milano a Brandizzo. Si tratta di Giuseppe Saverio Lombardo, 53 anni.
Si tratta di uno degli addetti alla manutenzione ferroviaria, dipendenti di una ditta esterna a Fs, investiti e uccisi da una motrice per la movimentazione dei vagoni che viaggiava a 160 km/h a Brandizzo, nel Torinese. Altri due operai, che stavano lavorando poco distante, sono riusciti ad evitare il locomotore e a mettersi in salvo. Sono stati soccorsi e trasportati in ospedale.
Lombardo si era trasferito nel 2001 da Marsala al Nord dove lavorava presso la Sigifer di Borgo Vercelli, una ditta specializzata nella costruzione di linee ferroviarie. Lascia moglie e un figlio.
La linea ferroviaria dove è avvenuta la tragedia è quella storica tra Milano e Torino, dove viaggiano i treni merci e quelli non ad alta velocità per i passeggeri. La Polfer è al lavoro per comprendere come sia stato possibile che il convoglio abbia travolto gli operai al lavoro su uno dei due binari della linea. Un errore di segnalamento è la causa più probabile. Decisive saranno le testimonianze del guidatore del convoglio, illeso, e dei due operai scampati all’impatto, che sono stati ricoverati in stato di shock.