Incendio nel bosco Scorace [FOTO e VIDEO]

L'allarme è scattato intorno alle 16

Incendiari di nuovo in azione in un’area boschiva del territorio trapanese. Stavolta ad essere aggredito dalle fiamme, alimentate dalle alte temperature – oggi la colonnina di mercurio ha toccato i 40° – e dal forte vento di Scirocco, è il bosco di Scorace.

L’allarme è scattato intorno alle 16, sul posto le squadre antincendio della Forestale, una squadra dei Vigili del fuoco da Salemi e i volontari di SOS Valderice.

Secondo le notizie attualmente disponibili, si tratterebbe di un fronte piuttosto vasto e con molti alberi che stanno andando a fuoco. La situazione è preoccupante perché le fiamme si dirigono in direzione del Demanio di Monte Inici.

Stanno operando con sganci di acqua dall’alto l’elicottero “Falco 3” della Forestale e l’HH139B dell’82 Centro CSAR decollato dalla base di Birgi. L’intervento dei Canadair è stato richiesto ma, al momento, non c’è disponibilità. Ecco alcune immagini girate dall’elicottero dell’Aeronautica militare

Queste alcune immagini scattate nel bosco dalla Forestale

AGGIORNAMENTO ORE 22.30
Sono in corso le attività di bonifica nel bosco Scorace dopo lo spegnimento del vasto incendio che lo ha interessato. Forestali all’opera anche nella zona di Calatubo dove le fiamme hanno minacciato abitazioni e dove è intervenuto anche l’elicottero dell’82° Centro CSAR di Trapani. Secondo una prima stima dei danni, sarebbero andati in fumo circa 60 ettari di alberi e vegetazione.