Incendio Bosco Scorace: al via raccolta fondi per incrementare l’Occhio Virtuale con telecamere di videosorveglianza

L’iniziativa è dell’associazione Bosco Scorace sulla piattaforma GoFundMe

Al via una raccolta fondi per incrementare la rete “Occhio Virtuale”, il sistema di prevenzione incendi con videosorveglianza attivato dall’associazione di protezione civile SOS Valderice. Anche il Bosco Scorace, nel territorio di Buseto Palizzolo, quasi totalmente distrutto dalle fiamme, potrebbe essere così maggiormente monitorato.

L’iniziativa è dell’associazione Bosco Scorace che ha lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe per rafforzare il sistema di prevenzione degli incendi attraverso l’ausilio di telecamere.

“Insieme a tantissime altre realtà che si spendono volontariamente all’interno del territorio Trapanese, abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto per i nostri boschi e le nostre aree verdi, martoriate dagli incendi. Nello specifico – scrive sulla piattaforma, Martina Maiorana in rappresentanza dell’associazione – collaboreremo, tra le tante altre, con l’Associazione SOS Valderice, attiva da più di 20 anni nella lotta agli incendi boschivi, implementando il progetto già presente ed attivo nel territorio provinciale “Occhio Virtuale”, con l’installazione di nuovi kit di telecamere rotanti a 360° di ultima generazione e, se possibile, termiche.

Con i fondi raccolti si potrà implementare il progetto con 4-6 telecamere di altissima generazione con zoom di almeno 30X al fine di irrobustire il servizio nelle zone scoperte e affinché le attività di prevenzione, in collaborazione con gli enti preposti, siano sempre più celeri ed efficaci” scrive l’associazione.

Anche Nicolò Scavone, direttore dell’associazione musicale “Giacomo Candela” di Buseto Palizzolo, ha voluto testimoniare l’accaduto con l’augurio di una rinascita, attraverso un video con la musica di Ennio Morricone e le immagini del Bosco di Scorace devastato dalle fiamme.

Per chi volesse aderire al progetto, la campagna è raggiungibile al link
https://gf.me/v/c/4srp/progetto-occhio-virtualesorvegliamo-i-boschi

GoFundMe garantisce un sistema di donazioni online sicuro e trasparente, attraverso strumenti sofisticati e il lavoro di un dipartimento dedicato di Trust & Safety. I donatori sono protetti da frodi e grazie alla garanzia GoFundMe da un utilizzo improprio dei fondi. GoFundMe non effettua alcuna trattenuta per gli organizzatori di campagne. L’unica commissione del 2,9% copre le spese per elaborare le transazioni finanziarie.

Oltre alla donazione per la campagna, i cittadini possono anche scegliere di lasciare un contributo volontario e opzionale che consente a GoFundMe di migliorare gli strumenti di raccolta fondi a livello mondiale e garantire sicurezza per donatori e organizzatori. A differenza di altri siti, GoFundMe non vende a terzi le informazioni dei donatori che sono sempre private e utilizzate solo come stabilito nella politica sulla privacy della piattaforma.