Incendio a Macari, salva la Riserva dello Zingaro

Poteva avere conseguenze ben più gravi, se non fosse stato per l’intervento della Forestale, l’incendio divampato ieri pomeriggio da contrada Macari e propagatosi fino in contrada Verdesca, nel territorio di San Lo Capo.

L’incendio sarebbe nato dalla fiammata verificatasi dopo che un cavo dell’alta tensione, a causa del forte vento, si è spezzato cadendo al suolo sul costone a circa 400 metri d’altitudine.

Sono intervenute due squadre della veicolare antincendio “Zingaro” e le veicolari “Scopello” e “Chinea” che hanno fermato il fuoco lungo il viale parafuoco – che era stato regolarmente ripulito – della parte alta della Riserva naturale, impendendogli di entrare. La veicolare “Castellammare”, invece, si è diretta sulle antenne di Macari.

“Un intervento tempestivo e ben coordinato in una zona impervia, priva di strade – si legge sulla pagina del Comune di San Vito Lo Capo – svolto da persone che conoscono bene il territorio e hanno impedito conseguenze ben più gravi, scongiurando un nuovo tragico scempio come quello dello scorso anno”.

Squadre della Protezione civile comunale e dei Vigili del fuoco erano presenti in zona a proteggere, e per fortuna non è stato necessario, le abitazioni se l’incendio si fosse prorogato.

Radiogiornale Playlist
Caricamento notizie...
Al centro della mobilitazione le difficoltà del servizio sostitutivo con le autobotti con ritardi nelle consegne
Bruciati circa 20 ettari, in azione due Canadair
Schillaci annuncia l'emendamento. Scirocco e memoria dei roghi tengono alta l'attenzione nel territorio
Controlli della Guardia di Finanza in due esercizi commerciali
Il volo FR8916 di Ryanair, previsto in partenza alle 13:05 dall’aeroporto di Trapani, è rimasto fermo a terra senza apparenti motivi
Tanti i temi che saranno trattati insieme all'esponente dell'opposizione consiliare al Comune di Trapani
Tra gli appuntamenti, la tavola rotonda “Nessuno deve essere lasciato solo”, con il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè
L’intervento sulla principale arteria cittadina prevede una specifica operazione di sabbiatura della pavimentazione dei marciapiedi