Incendi in Sicilia, Cappellani e Miceli (PD): “Prevenzione e risarcimenti”

"Non è ammissibile che la Sicilia continui ad essere devastata dagli incendi con una puntualità impressionante, quasi metodica"

“Potenziamento delle attività di controllo del territorio, rafforzamento degli strumenti per la prevenzione e gestione degli incendi anche in termini di disponibilità di risorse umane e sostegno economico alle famiglie e alle imprese siciliane che hanno subito danni dagli ultimi devastanti incendi” sono queste le richieste che quaranta deputati del Partito Democratico hanno avanzato al Presidente del Consiglio dei Ministri in un’interpellanza urgente promossa dai parlamentari siciliani Santi Cappellani, Carmelo Miceli, Fausto Raciti e Pietro Navarra.

“Non è ammissibile – affermano Cappellani e Miceli – che la Sicilia continui ad essere devastata dagli incendi con una puntualità impressionante, quasi metodica. Non c’è estate nella quale, con l’arrivo dello scirocco, puntualmente non arrivino anche le fiamme a divorare centinaia di ettari di bosco e campagne, con danni enormi per l’ecosistema e le aziende agricole. E non c’è provincia dell’isola che, come sta accadendo in questi giorni per Catania, Palermo e Trapani, non sia stata investita dalla devastazione delle fiamme. Dinanzi a questo stato di cose è evidente che qualcosa non funziona. È per questo – concludono – che chiediamo al governo nazionale di farsi carico di verificare se le disposizioni contenute nel piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva per la difesa della vegetazione contro gli incendi siano adeguate e se vengano effettivamente osservate”.

(Adnkronos)

Oktober Basket 14, il torneo giovanile della Virtus Trapani [AUDIO]

Il quadrangolare si svolgerà domenica 13 mattina e pomeriggio
Su una bambina che all'epoca aveva nove anni
Esibizione del virtuoso Valerio Losito con la sua viola d'amore
Termine di 60 giorni per avanzare eventuali osservazioni, poi diventerà definitivo
Si stanno risagomando anche le aiuole per rendere più agevole il transito dei pedoni

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Iniziativa organizzata da LimoneRosso in collaborazione con l’associazione Arcigay Trapani Shorùq
Un'occasione per esplorare gli strumenti della scrittura con le opere di Gabriel Garcia Marquez
La Procura ha aperto un fascicolo, al momento non ci sono indagati
Il 22 ottobre nella Sala "Piersanti Mattarella" del Palazzo dei Normanni