Inaugurato il trenino di Baia Santa Margherita

Sarà possibile usufruire del servizio tutti i giorni, dalla 08:00 alle 20:00, fino al 30 settembre

È stato inaugurato il trenino turistico 2.0 che, fino al 30 settembre, trasporterà, gratuitamente dalle 08:00 alle 20:00 i bagnanti nelle calette e sulla spiaggia di Baia Santa Margherita, nel territorio del Golfo di Macari.

Al primo giro inaugurale erano presenti il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino; la comandante della polizia municipale, Michela Cupini; il vice sindaco e assessore alla polizia municipale, Franco Valenza e l’assessore al turismo, Nino Ciulla.

In ottemperanza alle norme anti Covid-19, il trenino opera in modalità open space ovvero senza coperture laterali e con l’utilizzo di separatori tra i passeggeri. A bordo anche un sistema di videosorveglianza. Il mezzo, che effettua cinque fermate percorrendo circa 5 km tra corsa di andata e di ritorno, assicura il passaggio ogni 15 minuti. Turisti e non potranno così raggiungere agevolmente le calette e la spiaggia, lasciando i propri mezzi nei due spiazzali antistanti l’ingresso.

“L’estate 2021- dichiara il sindaco Giuseppe Peraino – rappresenta l’estate della ripartenza per tutto il nostro territorio e, attraverso un servizio gratuito come il trenino, vogliamo valorizzare e far conoscere questo angolo di paradiso quale è Baia Santa Margherita, incastonata tra la Riserva di Monte Cofano e le falesie di Cala Mancina; un luogo dalla bellezza mediterranea e selvaggia che si affaccia su un mare che vira dall’azzurro al blu cobalto. Anche quest’anno – ricorda il sindaco – abbiamo predisposto un protocollo per garantire la sicurezza sulle nostre spiagge, quella di San Vito Lo Capo, dove sono operativi 33 steward e sono stati posizionati paletti in legno segnaposto per garantire il distanziamento, e quella di Baia Santa Margherita in cui il servizio di controllo viene assicurato da personale messo a disposizione dalla società che si è aggiudicata la gestione di 1500 mq di spiaggia e che ha messo a disposizione anche i bagnini. Personale di un’associazione di protezione civile, inoltre, effettua controlli ai varchi di accesso”.

“Sempre nel rispetto delle misure anti contagio – prosegue l’assessore al Turismo, Nino Ciulla -, San Vito Lo Capo è pronta per tornare a ospitare grandi e piccoli eventi per intrattenere coloro che la scelgono come meta per le loro vacanze e che fungono da attrattori turistici. Un programma ricco e variegato che spazia dalla cultura allo sport, dalla musica alla gastronomia e che prenderà il via la prossima settimana con il Festival del Cinema Italiano, a cui seguirà la manifestazione A Tutto Sport per, da luglio in poi, inaugurare una serie di appuntamenti tra i quali due ormai storici come Libri Autori e Bouganville e SiciliAmbiente. Il cartellone – conclude l’assessore Ciulla – proseguirà fino in autunno con eventi di grandissimo richiamo come il Cous Cous Fest, a settembre, e Tempo ri Capuna e l’Out Door Fest a ottobre”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"
Domande entro il prossimo 13 maggio a Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina
Dopo le polemiche con il segretario provinciale Venuti e la presidente dell’Assemblea Villabuona
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo