Inaugurata la “panchina rossa” alla Villa Margherita per dire no al femminicidio

TRAPANI. Una panchina rossa per dire no al femminicidio, alla violenza contro le donne. A scoprirla alla villa Margherita, nel viale principale, è stata l’associazione Cotulevi, contro tutte le violenze, in una manifestazione che ha avuto il patrocinio del Comune di Trapani, alla presenza del vescovo Pietro Maria Fragnelli e del prefetto Darco Pellos. A scoprire la panchina rossa, preparata con cura dall’assessore Ninni Romano, sono stati alcuni studenti, perché l’iniziativa è diretta soprattutto ai più giovani, i cittadini di domani che dovranno tenere bene a mente come la violenza contro le donne sia aberrante.

Aurora Ranno, presidente dell’associazione Cotulevi, ha spiegato i motivi dell’istituzione della panchina rossa e, nell’occasione, ha ricordato tutte le donne vittime della violenza degli uomini, soffermandosi anche sui casi locali. Dal canto suo, invece, il sindaco Giacomo Tranchida ha spiegato di aver fortemente voluto la presenza della panchina rossa alla villa Margherita “perché questo luogo è riconosciuto da tutti i trapanesi, soprattutto dalle famiglie, come un posto dove ci si ferma dalla corsa quotidiana. E poi perché i bambini devono interrogarsi sul perché ci sia una panchina rossa”. Per Tranchida questa cerimonia deve fungere da stimolo per andare avanti, perché le storie delle persone presenti in questo giardino devono aiutarci a raggiungere delle importanti conquiste di civiltà e di comunità”.

“Dobbiamo cercare di costruire una Civitas solida – sono state, invece, le parole del vescovo Pietro Maria Fragnelli -. Prima di arrivare all’intervento repressivo della legge, che ci deve essere, dobbiamo essere in grado di intervenire quando le persone stanno litigando”.

in questa edizione del #trapanisìgierre l’intervista all’Assessora del Comune di Trapani ANDREANA PATTI. Schiaccia PLAY per ascoltare:

“Quartieri in prevenzione”, iniziativa del Comune di Trapani [AUDIO]

La illustra l'assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Virzì
La sfida della prevenzione e della sensibilizzazione contro i rischi del consumo di stupefacenti
Il presidente è Andrea Giacalone, attuale segretario generale del Comune di Marsala
L'ala sinistra era già aggregata alle Arpie dall’inizio della stagione
Era in possesso di 100 grammi circa di cocaina, 75 di eroina, 50 di hashish e 21 grammi di crack

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
"Puntiamo ad approvare le due leggi entro la fine dell'anno", dice il presidente Schifani
La Polizia Locale ha denunciato un uomo di 62 anni
Iniziativa del Servizio Dipendenze dell'Asp di Trapani rivolta ai gestori di centri scommesse
Per la lettura delle targhe e per verificare da remoto e in tempo reale se i mezzi circolano in regola
È stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo