Inaugurata a Favignana la mostra permanente “Imaginarium – Nuove produzioni e sperimentazioni della fotografia italiana”

Il sindaco Forgione: “Un arricchimento per la nostra offerta culturale e turistica”

È stata inaugurata ieri all’ex Stabilimento Florio di Favignana la mostra permanente “Imaginarium – Nuove produzioni e sperimentazioni della fotografia italiana”, organizzata dall’Associazione On Image in collaborazione con il Comune di Favignana, il Comune di Gibellina, la Fondazione Orestiadi, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma e importanti partners internazionali.

In esposizione le produzioni fotografiche di quattro artisti italiani, Alessandra Calò, Nicolò Degiorgis, Giorgio Di Noto e Valentina Vannicola, selezionati nell’ambito di un progetto promosso e supportato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

“Si tratta di opere inedite realizzate a Favignana”, spiega Arianna Catania, coordinatrice del progetto e curatrice della mostra. “Gli artisti hanno soggiornato sull’isola, si sono immersi nelle atmosfere magiche di questo territorio realizzando delle installazioni contemporanee intrise di storia, di natura, di umanità”.

“È stata un’esperienza davvero interessante”, dice Alessandra Calò. “Sono stata a Favignana nel mese di dicembre dello scorso anno. Ho studiato il territorio e la natura, ho incontrato la gente che vive sull’isola. Favignana nel periodo invernale è totalmente diversa rispetto all’estate, è autentica, anche molto dura”.

“Siamo felici di ospitare questa esposizione permanente di fotografia e di arte contemporanea”, dice il sindaco Francesco Forgione. “È un arricchimento per la nostra offerta culturale e turistica. I visitatori che scelgono Favignana e le Egadi per le loro vacanze e i loro viaggi avranno un’opportunità in più visitando questo luogo straordinario di architettura, di memoria e di cultura”.

L’esposizione e l’allestimento sono stati molto apprezzati dai visitatori presenti ieri pomeriggio all’ex Stabilimento. Nell’ambito dell’inaugurazione l’artista Giuseppe Muscarello ha effettuato una performance teatrale portando in scena “Il Furioso”, un breve estratto del lavoro che lo vede interprete di una personalissima versione del personaggio protagonista del poema cavalleresco di Ariosto.

Trapani, “tantu nenti e tantu assai” tra lirica di tradizione e cibo d’attrazione [EDITORIALE]

Mai accaduto prima, una fiera di piazza ed una "prima" a teatro potrebbero causare qualche inconveniente, soprattutto politico
Mai accaduto prima, una fiera di piazza ed una "prima" a teatro potrebbero causare qualche inconveniente, soprattutto politico
I rifiuti erano ammassati su una parte di un terreno in contrada Ciappola
Si tratta di una donna di origine venezuelana, rintracciata in un hotel a Mazara del Vallo
Ottenuto un finanziamento di 30.000 per attività di controllo e prevenzione durante la stagione estiva
Nelle ultime due stagioni agonistiche ha militato nel Modena in Serie B
Da lunedì 15 a sabato 20 luglio San Vito Lo Capo accoglierà registi, autori, attori, appassionati e anche turisti che per cinque giorni potranno godere di diverse proiezioni
Un'estate tra jazz, Tiromancino, presentazione di libri, spettacoli teatrali e cibo
Il 30enne attaccante senegalese arriva da svincolato.
In occasione dell'anniversario della strage di via D'Amelio
Arriva da svincolato e ha sottoscritto un contratto biennale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Iniziativa per la valorizzazione delle chiese appartenenti al Fondo Edifici per il Culto
Dal 14 al 30 luglio si terranno 10 diversi concerti, tutti con inizio alle 21:30 e a ingresso gratuito
La società mette a disposizione diversi alloggi nelle mete più ambite d'Italia
Il festival letterario che promuove le produzioni editoriali è giunto alla sua quarta edizione
Mentre si lavora per risolvere i guasti, installati due generatori mobili
Il restauro realizzato grazie alle somme del Fondo per l’edilizia di culto del Ministero dell’Interno