Inaugurata a Favignana la mostra permanente “Imaginarium – Nuove produzioni e sperimentazioni della fotografia italiana”

Il sindaco Forgione: “Un arricchimento per la nostra offerta culturale e turistica”

È stata inaugurata ieri all’ex Stabilimento Florio di Favignana la mostra permanente “Imaginarium – Nuove produzioni e sperimentazioni della fotografia italiana”, organizzata dall’Associazione On Image in collaborazione con il Comune di Favignana, il Comune di Gibellina, la Fondazione Orestiadi, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma e importanti partners internazionali.

In esposizione le produzioni fotografiche di quattro artisti italiani, Alessandra Calò, Nicolò Degiorgis, Giorgio Di Noto e Valentina Vannicola, selezionati nell’ambito di un progetto promosso e supportato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

“Si tratta di opere inedite realizzate a Favignana”, spiega Arianna Catania, coordinatrice del progetto e curatrice della mostra. “Gli artisti hanno soggiornato sull’isola, si sono immersi nelle atmosfere magiche di questo territorio realizzando delle installazioni contemporanee intrise di storia, di natura, di umanità”.

“È stata un’esperienza davvero interessante”, dice Alessandra Calò. “Sono stata a Favignana nel mese di dicembre dello scorso anno. Ho studiato il territorio e la natura, ho incontrato la gente che vive sull’isola. Favignana nel periodo invernale è totalmente diversa rispetto all’estate, è autentica, anche molto dura”.

“Siamo felici di ospitare questa esposizione permanente di fotografia e di arte contemporanea”, dice il sindaco Francesco Forgione. “È un arricchimento per la nostra offerta culturale e turistica. I visitatori che scelgono Favignana e le Egadi per le loro vacanze e i loro viaggi avranno un’opportunità in più visitando questo luogo straordinario di architettura, di memoria e di cultura”.

L’esposizione e l’allestimento sono stati molto apprezzati dai visitatori presenti ieri pomeriggio all’ex Stabilimento. Nell’ambito dell’inaugurazione l’artista Giuseppe Muscarello ha effettuato una performance teatrale portando in scena “Il Furioso”, un breve estratto del lavoro che lo vede interprete di una personalissima versione del personaggio protagonista del poema cavalleresco di Ariosto.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Siciliano, lascia la guida della Questura di Imperia
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
Residente a Santa Ninfa, si era ferito ieri ed è rimasto tutta la notte all'addiaccio
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
L'indagine riguarda un intero nucleo familiare, radicato nel quartiere San Giuliano
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino