In memoria di Sebastiano Tusa a Trapani il primo Concorso artistico internazionale “Viaggio ad Addis Abeba” [AUDIO]

Tante le tematiche che verranno trattate: l'Etiopia nell'attuale posizione strategica geopolitica, Federico II di Svevia e la sicurezza in Sicilia, le guerre puniche sull'importanza del controllo del bacino Mediterraneo

Si svolgerà a Trapani presso la Chiesa templare di Sant’Agostino dal 23 luglio al 4 agosto, il primo concorso internazionale con la partecipazione di 40 artisti contemporanei che esporranno un’opera sul tema del viaggio.

L’evento organizzato dall’associazione culturale Pavel A. Florenskij e patrocinato dal Comune di Trapani, vedrà durante lo svolgersi della manifestazione una serie di conferenze, sulle seguenti tematiche, l’Etiopia nell’attuale posizione strategica geopolitica, Federico II di Svevia e la sicurezza in Sicilia, le guerre puniche sull’importanza del controllo del bacino Mediterraneo.

La redazione di Trapanisi.it ne ha parlato con Andrea Aglani, presidente dell’associazione culturale Pavel Aleksandrovic Florenskij:

All’evento sono stati invitati Vittorio Sgarbi e Giorgio Grasso. Espongono artisti italiani tra questi una nutrita risposta di artisti siciliani, tra i quali alcuni trapanesi. Vernissage il giorno 23 luglio alle 18.30 con intervento di Vittorio Sgarbi e premiazione il 2 agosto alle ore 21.00 con festa di fine concorso. Il premio in palio per il vincitore è di 2.000€ e i primi dieci classificati accedono gratuitamente al prossimo evento previsto per questo autunno a Londra. L’evento in memoria di Sebastiano Tusa, l’archeologo siciliano che ha con le sue ricerche identificato il luogo della battaglia finale della prima guerra punica e aperto lo scenario sull’Etiopia.

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Il vicesindaco Tumbarello: “Situazione sbloccata. Collaudo di alcuni tratti e operatività della condotta entro giugno”
In Sicilia è almeno il triplo rispetto a quello di altre parti d’Italia
Cerimonia in piazza Falcone Borsellino con il coinvolgimento degli studenti

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Il deputato regionale sulla decisione della Regione che ha accolto la richiesta dell’amministrazione comunale
Rubati un tablet, un televisore e una macchinetta del caffe
I dati illustrati in un incontro promosso dall'amministrazione comunale di Erice