In arrivo il terzo e ultimo weekend del festival “Le Vie dei Tesori”

L’evento “Le Vie dei Tesori” sta per terminare con il suo terzo e ultimo weekend, durante il quale si terranno svariati eventi.

A Marsala, domenica, al tramonto, al Baluardo Velasco, si potrà respirare tra i monumenti con un insegnante yoga, andare in barca a vela tra le isole dello Stagnone o salire su un piper e guardare la cosiddetta Via del Sale e le saline Infersa. Senza dimenticare che sia sabato che domenica a Mozia vi attenderà Paola Sconzo, direttrice della missione dell’Università di Palermo, che condurrà la visita nel settore nord-orientale dell’isola, all’interno degli scavi alla necropoli arcaica e al Kerameikos. Il vero protagonista, però, è il vino. Si potranno visitare le cantine Curatolo Arini, Baglio Oro, Bianchi e Pellegrino, mentre a Baglio Biesina si potrà partecipare alla vendemmia.

A Trapani si potrà visitare l’antica Corte delle Ninfee oltre a chiese e palazzi, tutti disponibili in questo ultimo fine settimana. E sabato si potrà anche visitare il laboratorio del corallo di Platimiro Fiorenza.

A Mazara del Vallo si potrà visitare il palazzo Vescovile, il Seminario dei Chierici e il Museo Diocesano. Da non perdere anche il complesso di San Nicolò Regale come anche la Regale Abbazia di Santa Maria dell’Alto. Sarà aperta anche la riserva di Lago Preola, gestita dal WWF, il regno delle testuggini palustri e dei tarabusini e partecipare alla vendemmia al Baglio Aimone.

Alcamo si prepara per la seconda passeggiata in programma alle sorgenti di San Giuseppe Jato di sabato. Chi resta in città potrà visitare la cupola della Chiesa Madre o scoprire gli stranissimi strumenti a pizzica che il cantautore Fausto Cannone ha raccolto in giro per il mondo. Sia sabato che domenica si potrà partecipare alle degustazioni a km0 al Baglio Florio o raggiungere l’Enoteca regionale della Sicilia Occidentale e visitare il castello dei Conti di Modica.

All’interno del sito ufficiale è possibile consultare il programma completo.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione