Imprese colpite dal maltempo, quattro associazioni di categoria chiedono aiuti e sostegni

Continuano le iniziative di Casartigiani, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti Trapani per aiutare chi ha subito gravi danni per l’alluvione del 26 settembre

A distanza di dieci giorni dall’alluvione che ha colpito la città di Trapani e tante attività trapanesi, Casartigiani, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti – quattro delle associazioni di categoria principali in città – continuano a collaborare con l’obiettivo di essere al fianco degli imprenditori e dei commercianti. Nei giorni scorsi, già le quattro associazioni di categoria si erano resi protagonisti della raccolta di ingombranti di tanti imprese, smaltiti poi presso l’Isola Ecologica di Trapani.

Già reso noto, poi, che le stesse associazioni hanno attivato tutti i servizi per presentare istanze e richieste di risarcimento danni con annesso uno sportello totalmente dedicato a questo. Adesso, però, è il momento di agire a livello economico.

«Continuiamo a esprimere solidarietà a tutte le aziende danneggiate – hanno dichiarato Emanuele Virzì, Giovanni Selinunte, Pino Pace e Mario Toscano – e, in quanto loro rappresentanti, chiediamo un sostegno anche dalle istituzioni comunali e nazionali».

Nello specifico, Casartigiani, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti Trapani chiedono all’Amministrazione Comunale di annullare la Tari e l’Imu alle imprese che hanno subito gravi danni e, per chi ha già completato i pagamenti annuali, sospendere le prime rate del 2023. Sempre al Comune, poi, la richiesta di sospensione del pagamento del suolo pubblico delle stesse attività.

«Alle Banche – continuano i Presidenti delle quattro associazioni – invece chiediamo la sospensione delle rate di mutui e prestiti nei confronti di queste aziende. Sosteniamo, poi, la richiesta di sospensione di invio delle cartelle esattoriali da parte delle Agenzie di riscossione. Per far riprendere l’economia della nostra città, pesantemente colpita dal maltempo, dobbiamo lavorare tutti insieme, con la speranza che le nostre richieste vengano accolte da chi di competenza».

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori