venerdì, Marzo 1, 2024

Impegno condiviso per salvare la chiesa di Sant’Antonio a Favignana [VIDEO]

Nel corso del convegno organizzato da Italia Nostra in collaborazione con Diocesi di Trapani e patrocinio del Comune

Un impegno condiviso tra amministrazione comunale delle Egadi e Curia vescovile di Trapani per salvare l’antica chiesa di Sant’Antonio, a Favignana, costruita nell’Ottocento per volere dei Florio. La proposta è stata lanciata oggi dal sindaco Francesco Forgione nel corso del convegno organizzato da Italia Nostra in collaborazione con la Diocesi di Trapani e con il patrocinio del Comune.

“La chiesa di Sant’Antonio è un luogo fondamentale dell’identità, della storia di questa isola, anche nella costruzione dell’itinerario culturale, nel rapporto con il mare, con il lavoro, con l’industria e con i tonnaroti”, ha detto Forgione.
“Noi – ha proseguito – stiamo lavorando per valorizzare, nel complesso, i Florio e tutto ciò che hanno rappresentato e rappresentano per quest’isola. La chiesa è di proprietà della Curia. Raccogliendo l’appello della sezione di Trapani di Italia Nostra e del suo presidente Totò Pellegrino, che ringrazio per l’iniziativa, siamo disponibili a collaborare per provare a individuare insieme nuovi finanziamenti che consentano di recuperare integralmente l’edificio e restituirlo alla comunità”.

“La proprietà giuridica è nostra e siamo sicuramente disponibili – ha detto il vescovo Pietro Maria Fragnelli – . Ciò che però mi preme sottolineare è la proprietà morale, quella è di tutti, ogni favignanese deve dire: questa chiesa mi appartiene”.

Disponibilità è stata espressa anche dal deputato regionale Dario Safina, presente oggi ai lavori: “La prossima settimana – ha anticipato il parlamentare – verificherò con l’Assessorato la possibilità di individuare le risorse necessarie per recuperare la chiesa di Sant’Antonio, che ha un valore antropologico fondamentale, racconta la storia dei Florio, della mattanza dei tonni, di un’isola che ricordava i suoi defunti mettendoli nei visi degli angeli delle pitture parietali. Non si può disperdere questo pezzo di storia, anzi va valorizzato all’interno di un percorso che deve ricordare cosa hanno rappresentato i Florio assieme ai loro tonnaroti”.
Mariarita Signorini, restauratrice e già presidente nazionale di Italia Nostra, intervenendo a conclusione dei lavori, ha invitato a fare presto per non pregiudicare ulteriormente le già precarie condizioni della chiesa. VIDEO

Esultanza Trapani. Foto: Joe Pappalardo

Provinciale sotto i riflettori: in serale le partite di Imolese e Siracusa [AUDIO]

L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
Diffusi i dati sul ritorno economico nel territorio generato dall'aeroporto
L'assessore Aricò: «Sostegno alle amministrazioni locali per crescita e sviluppo»
Nei prossimi giorni la decisione del gup del Tribunale di Trapani
Presenti anche gli sportivi del Trapanese destinatari delle benemerenze CONI consegnate lo scorso dicembre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Coinvolte dodici persone che si occuperanno della cura del Verde a Favignana
"Impossibile garantire alla comunità una regolare distribuzione idrica con mezzi alternativi"
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata
Il primo dirigente della Polizia di Stato ha all'attivo una lunga e articolata carriera