Immigrazione clandestina, arriva la sentenza di appello del processo “Sea Ghost”

Confermate condanne per cinque imputati e ridotte per altri due

I giudici della Corte d’assise d’Appello di Palermo hanno confermato le condanne per cinque imputati e ridotto la pena per altri due nel processo legato all’operazione “Sea Ghost” della Guardia di Finanza di Marsala su un’associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, alla tratta esseri umani e al contrabbando di sigarette.

In primo grado, nel marzo 2023, la Corte d’assise di Trapani aveva emanato sette condanne e un’assoluzione. Nell’operazione delle Fiamme Gialle, effettuata il 23 luglio 2019, erano rimaste coinvolte otto persone.

Gli sconti di pena hanno riguardato il 63enne Angelo Licciardi, pregiudicato di Marsala, in primo grado condannato a 12 anni di carcere, pena adesso ridotta a 8 anni e 4 mesi per l’assoluzione da alcuni capi di imputazione (detenzione di armi e aggravante di associazione armata), e il 54enne Sergio Carpentieri, di Favignana, in primo grado condannato a 10 anni e 2 mesi e ad una multa 555 mila euro, pena ora ridotta a 9 anni e 9 mesi e 535 mila euro di multa.

Confermate le altre condanne inflitte in primo grado: 22 anni e 5 mesi di carcere e una multa di 550 mila euro per il 37enne Nizar Zayar; 10 anni e 7 mesi, con un milione e 350 mila euro di multa, per il 33enne Montasar Bouaicha; 10 anni e un mese ciascuno per il 39enne Fathi Taleb e il 41enne Nabil Zayar(per il primo anche 350 mila euro di multa, per il secondo 200 mila), tutti di nazionalità tunisina, e 3 anni per la 51enne Giuseppa Randazzo di Marsala.

La donna, rappresentante legale di una cooperativa agricola, secondo l’accusa stipulava falsi contratti di lavoro dipendente per consentire ai migranti di ottenere e rinnovare il permesso di soggiorno per motivi di lavoro e di percepire indebitamente indennità di disoccupazione agricola a danno dell’Inps.
Sua anche l’aabitazione messa a disposizione dell’organizzazione per consentire lo smistamento delle persone appena sbarcate.

I migranti venivano trasportati dal Nord Africa alla Sicilia come merce, insieme con le sigarette di contrabbando, utilizzando gommoni in grado di viaggiare di notte anche a 30 nodi. I migranti pagavano tra traversata tra i 1.500 e i 4mila euro e spesso venivano minacciati con pistole e coltelli.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane