Il “Treno della memoria” riparte da… Erice

Seconda edizione del progetto che porterà studenti del Trapanese nei luoghi della Shoah

Organizzato dal circolo trapanese dell’Unione Donne Italiane, con il patrocinio del Comune di Erice, in occasione della Giornata della Memoria, si svolgerà domani, 27 gennaio, l’evento di formazione dal titolo “Da dove parte il treno”.

A partire dalle 9,30, presso l’auditorium della scuola media “G. Pagoto” di Erice Casa Santa, interverranno il professore Ignazio Tardia dell’Università degli Studi di Palermo, con una lectio dal titolo “Principio di Legalità e Nazismo”, e la giornalista Ornella Fulco con la lettura di testi riguardanti superstiti e vittime della Shoah.

In questa occasione saranno anche presentati “I ragazzi del Treno 2023”: gli studenti di alcune scuole del territorio trapanese che parteciperanno al progetto “Il Treno della Memoria”, che li porterà nei luoghi della Shoah insieme a circa seimila ragazzi da tutta Italia.
Le Amministrazione comunali che hanno erogato borse di studio per questa edizione sono state quelle di Erice, San Vito Lo Capo, Paceco, Salemi, Castellammare del Golfo e Valderice.

La redazione di Trapanisi.it si era messa a disposizione per documentare il viaggio giorno per giorno ma a causa del Covid, il Treno non era più partito.

“Grande è la soddisfazione di essere ripartiti – commenta la presidente di UDI Trapani Valentina Colli – dopo l’erompere drammatico della pandemia di Covid-19 che aveva fermato un viaggio del “Treno” già organizzato. Nell’edizione 2023 abbiamo raccolto una partecipazione duplicata rispetto alla prima edizione – nonostante il forfait di molte Amministrazioni comunali – e con una richiesta ancora maggiore, da parte delle scuole, che purtroppo quest’anno non abbiamo potuto esaudire in pieno. Crediamo fortemente in questo percorso, una ineguagliabile esperienza, per i ragazzi, di cittadinanza attiva e di comunità per comprendere la ‘banalità del male’ su cui dobbiamo restare vigili perché può sempre ripetersi”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane