Il sindaco di Valderice in visita all’82° Centro CSAR di Birgi

Per approfondire le modalità idonee per l'attivazione dell'Unità negli incendi boschivi

Il sindaco di Valderice, Francesco Stabile, è stato oggi in visita all’82° Centro Combat SAR (Search and Rescue) di base a Trapani Birgi.

“Un momento importante – commenta il primo cittadino – per approfondire le modalità idonee per l’attivazione delle procedure a salvaguardia dell’ ambiente ed, in molti frangenti, anche delle vite umane e consolidare il rapporto di collaborazione, instaurato da anni, tra il Comune di Valderice, il Centro CSAR e l’associazione di Protezione Civile SOS Valderice”.

Stabile è stato ricevuto dal comandante, il colonnello pilota Angelo Mosca. L’82° Centro CSAR partecipa dal 2018 al dispositivo AIB in Sicilia con un elicottero HH-139A munito di benna e con i suoi equipaggi in prontezza dall’alba al tramonto. Nel corso della campagna 2020, ha compiuto 32 sortite, per un totale di 64 ore di volo, effettuando 466 sganci equivalenti a circa 350.000 litri di acqua.

“Una piaga, quella degli incendi – sottolinea il sindaco di Valderice – che, purtroppo, negli ultimi anni ha attanagliato i nostri territori, distruggendo diversi ettari di bosco e di macchia mediterranea. Ecco perché la collaborazione fra diversi Enti è sempre un modo per migliorare l’azione sinergica di contrasto alle emergenze”.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto