Il sindaco di Marsala incontra l’ambasciatore del Regno Unito

Ricordare e rinverdire i rapporti tra la città e il Regno Unito

Ricordare e rinverdire i rapporti tra la città di Marsala e la Gran Bretagna questo lo scopo della visita del sindaco della città lilybetana a Roma dove ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito, Edward Llewellyn. L’occasione è stata quella della ricorrenza dei 250 anni dalla prima spedizione verso i mercati di quel Paese del perpetuum. Grazie a John Woodhouse quel “vino dei contadini” cominciò ad essere commercializzato come “marsala” e le famiglie inglesi avviarono altri stabilimenti enologici nel territorio marsalese.

Ma i legami tra le due comunità non sono solo di tipo commerciale: basti pensare al ruolo svolto dalle navi militari britanniche nello Sbarco dei Mille del 1860, alle ricerche archeologiche a Mozia promosse da Joseph Whitaker, alla nave punica portata alle luce da Honor Frost e alla Chiesa Madre di Marsala dedicata a San Tommaso Becket, vescovo di Canterbury.

“Ho trovato ampia condivisione e riscontrato apprezzamenti per le iniziative che promuoveremo nei prossimi mesi – dichiara Grillo – e su cui ho chiesto l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata. Nell’invitare l’ambasciatore nella nostra città, ho anche auspicato che possa avviarsi una collaborazione a fini turistici e anche commerciali. Sotto l’egida della Regione Sicliana, infatti, è nostro intendimento organizzare incontri tra i nostri imprenditori e quelli inglesi, soprattutto nei settori economici e produttivi dell’agroalimentare, ittico ed enogastronomico”.

L’incontro nella sede diplomatica romana ha anche riguardato altri temi su cui il sindaco di Marsala ha richiamato l’attenzione di Llewellyn. Si è fatto riferimento alle tratte aeree che collegano Trapani con il Regno Unito, alla necessità di avviare progetti di restauro di opere storiche risalenti al periodo inglese a Marsala (baglio Woodhouse, Palazzina Ingham…), al Museo del Vino che sarà realizzato a Palazzo Fici e in cui verrà esaltato il legame tra la città e gli Inglesi.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Non metteva post pubblici, ma utilizzava molto la messaggistica privata
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore