sabato, Marzo 25, 2023

Storie di palle ovali: “Il rugby è uno sport pericoloso per i Trapanesi” [AUDIO]

La società Asd Rugby Elimi Trapani non può continuare ad utilizzare parte del campo Coni di Trapani per gli allenamenti. La palla da rugby costituirebbe un pericolo per i fruitori dell'impianto sportivo

“Riteniamo che l’uso della palla da rugby sia un mezzo pericoloso per i Trapanesi”. No, non è uno scherzo. Si tratta di quanto è stato affermato e fatto recapitare all’Asd Rugby Elimi Trapani. I rugbisti trapanesi, che solitamente utilizzano la parte centrale del campo ex Coni, da ieri, 6 ottobre, non possono usufruire dell’impianto.

Questa è l’intervista che il vice presidente della Asd Rugby “Elimi Trapani” e delegato provinciale della Federazione Italiana Rugby, Francesco Anselmo, ha rilasciato alla redazione di Trapanisì.it. Per ascoltare schiaccia PLAY:

“Purtroppo – afferma Francesco Anselmo – il rugby è stato considerato uno sport pericoloso sia dall’Amministrazione comunale, sia dai cittadini trapanesi e anche dalle società che svolgono la loro attività all’interno del campo. La minaccia sarebbe quella di essere colpiti dal pallone ovale. In realtà – spiega Anselmo – il pericolo potenzialmente non esiste proprio per la natura dello sport: il rugby non è football americano, la palla viene passata tra i giocatori e non lanciata”.

Ma occorre fare un passo indietro. Lunedì, 4 ottobre, il presidente dell’Asd rugby Elimi-Trapani, Giovanni Manzo, e suo il vice Francesco Anselmo, sono stati convocati dall’assessore allo Sport del Comune di Trapani Vincenzo Abbruscato. L’assessore si è presentato all’incontro con tre proposte per il cambio di location per allenamenti dei giocatori e per trovare insieme un accordo affinché i giovani rugbisti potessero continuare a fare sport.

Abbruscato ha avanzato tre possibili soluzioni: utilizzare parte degli spazi della caserma “Giannettino” di Trapani, dove la società ha già avviato i contatti per capire se si può trovare un accordo; il terreno del campo Aula, tranne l’impianto perchè sarebbe inagibile; oppure una parte del campo ex Coni che, però, risulta piccola e inadatta per gli allenamenti, sia per la natura del terreno sia perché si trova all’ingresso e sarebbe quindi di intralcio ai altri fruitori.

Le soluzioni proposte sono state rifiutate dalla società sportiva. Ad onor del vero – fanno sapere dalla dirigenza degli Elimi Rugby Trapani – una quarta proposta è stata avanzata dall’Amministrazione. Si tratta della possibilità – tramite richiesta formale al Comune – di utilizzare in esclusiva l’intero campo ex Coni. Proposta, anche questa, rifiutata categoricamente. “Non pensiamo minimamente di poter privare i cittadini – afferma Anselmo – della possibilità di fare sport all’interno dell’impianto, non è nostra intenzione. Tuttavia auspichiamo che si trovi un compromesso che possa metterci tutti d’accordo”.

Al momento, non sembra che sia stato trovato un punto di incontro. Infatti, ieri sera, quando i rugbisti si sono recati al campo per gli allenamenti, sono dovuti tornare indietro. “Qui con il pallone non potete entrare”, così, racconta Anselmo, è stato detto a lui e ai suoi ragazzi.

Intanto domenica prossima, 10 ottobre inizierà il Campionato e, non essendoci nessun campo idoneo per le partite di rugby né a Trapani, né in provincia, i sessanta ragazzi trapanesi saranno costretti a giocare a Palermo. La loro speranza è che almeno possano continuare ad allenarsi a Trapani.

“Giornate FAI di Primavera”: oltre 70 luoghi visitabili in Sicilia [AUDIO]

Col capo Delegazione Fai di Trapani Nicola Adragna illustriamo quanto organizzato a Trapani ed in Provincia

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
Intervenire, con le conoscenze oggi disponibili, sulla montagna, custode di una biodiversità che va fatta conoscere ai cittadini e ai visitatori - anche in chiave di ulteriore attrattore turistico - è non solo possibile ma necessario
Caronte & Tourist in una nota sottolinea «il proprio impegno per continuare a garantire, sempre e comunque, nelle more di qualunque vertenza, il servizio di linea tra la Sicilia e gli arcipelaghi»
Il giovane denunciato dai Carabinieri di Marsala, durante la fuga, ha effettuato una repentina inversione di marcia andando scontrarsi con l’auto dei militari
L’uomo denunciato.dai Carabinieri di Castelvetrano, nel corso di una lite, l'avrebbe anche colpita con un violento pugno al volto. L’anziana, per sfuggire all’aggressione, ha dovuto trovare rifugio in casa di una vicina che l'ha portata in ospedale
La motivazione: “In segno di profonda gratitudine e ammirazione per i prestigiosi risultati sportivi conseguiti in ambito nazionale”

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
L’iniziativa è rivolta alle abitazioni e alle attività che si trovano nel percorso che interessa le processioni della Settimana Santa e in particolare del centro storico
"C'è un grande lavoro da fare, rompendo certi schemi che tendono all'immobilismo e che stanno dando dei mal di pancia a qualcuno"
Il sottotitolo scelto quest’anno per la manifestazione è la “Corsa dei diritti”
I sindacati chiedono l’incremento delle ore del personale già stabilizzato con la sottoscrizione di contratti di lavoro a tempo parziale presso gli Enti locali
La manifestazione, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire tesori d’arte e natura in tutta Italia, con visite in oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti
Relazioneranno Pierluigi Bartolomei, direttore generale Istituto di Formazione Elis – Roma e Francesco Pira, professore associato di Sociologia all’Università di Messina

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Col capo Delegazione Fai di Trapani Nicola Adragna illustriamo quanto organizzato a Trapani ed in Provincia
Per Alcamo partecipano “Veteran Car Club Panormus” e “Scuderia del Castello”
Durante la sua permanenza in granata il giocatore ha collezionato 20 presenze
Esilarante ma nel contempo molto denso dei contenuti, è indicato per tutti coloro che intendono migliorare – o impostare bene – la propria relazione di coppia, presente e futura
L'uomo arrestato dalla Polizia di Trapani minacciava o esercitava violenze fisiche per ottenere denaro da passanti, operatori sanitari dell’ospedale "Sant'Antonio Abate", fedeli in chiesa e clienti degli esercizi commerciali

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re