Il punto sulla Serie D: è il mix che manca

I nostri calciatori hanno quasi tutti esperienza della serie D recente, per averci militato in passato ovvero per provenire proprio da questo campionato

Scusate. Dopo la gara di ieri del Trapani, sento dire: “La serie D è questa!”, “Ecco la serie D!”, “Signori, niente fioretto ma ci vuole la sciabola!” et similia.

Ebbene: che la serie D sia questa, indubbiamente devono impararlo i tifosi granata più giovani oppure ricordarsene quelli più grandi di età, visti i decenni trascorsi dall’ultima volta che il Trapani vi ha militato. Ma certamente non deve impararlo la stragrande maggioranza dei calciatori che compongono l’organico granata. I nostri calciatori hanno quasi tutti esperienza della serie D recente, per averci militato in passato ovvero per provenire proprio da questo campionato.

Dunque sanno bene qual è il tipo di gioco che vi si attua e conoscono bene il clima agonistico delle gare di questo campionato. I nostri limiti, a mio avviso, non discendono dalla mancanza di praticità e concretezza o da scarsa forza agonistica, né da generale inesperienza.
Ma essenzialmente dal fatto che, per adesso, non siamo un organico ben assortito: abbiamo gente che da del tu al pallone ma manchiamo di chili e muscoli in mezzo al campo ed in attacco.
I campionati di questo livello non si vincono solo con la concretezza, la corsa e l’ardore agonistico ma ad essi va aggiunta una cifra tecnica di spessore, almeno nell’asse portante della squadra.
Il Trapani di Arcoleo che vinse la serie D aveva cagnacci da lotta all’ultimo sangue, tutti muscoli e fisicità come Mattia Esposito, Roberto Orlando e Franco Santaniello.
Ma accanto a loro c’era gente come Filippo Cavataio, Castrenze Campanella, Stoil Petrov, Giovanni Azzarelli e soprattutto la premiata ditta del goal Nino Barraco & Tanino Capizzi.
Il giusto mix fra vigore atletico, classe innata ed esperienza.
È questo mix che al momento ci manca (unitamente ad una migliore condizione atletica generale) e non tanto il mancato adattamento al campionato da parte dei nostri calciatori.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori