venerdì, Gennaio 27, 2023

Il nuovo Trapani Calcio è femmina?

Si chiama “FC Trapani 1905” e questo l’abbiamo capito. FC dovrebbe essere l’acronimo di Football Club.
Ce l’aveva anticipato con mezze parole già il 2 luglio scorso Michele Mazzara in questa intervista: Mazzara: Minore o non Minore, è pronto un “piano B” [AUDIO].

Dopo una settimana poi arriva la notizia del cambio di nome: Ritorna il calcio in città: il Dattilo diventa FC Trapani 1905.
Ancora nulla di ufficiale però. Al punto che fino a giovedì 15 luglio le ipotesi erano ancora variegate, così come ha tentato di spiegare Francesco Rinaudo: F.c. Trapani 1905, gli sviluppi a breve.

A questo nuovo Trapani, però, sembra proprio che piacciano i Venerdì. Dopo la notizia del 2 luglio e dopo quella del 9 luglio che abbiamo sopra linkato, alle 21.38 di Venerdì 16 luglio ecco arrivare alla redazione di Trapanisì.it il PRIMO comunicato stampa UFFICIALE della nuova società “FC Trapani 1905”.

Ce lo inoltra dalla propria personale casella di posta Vittoria Abbenante, già responsabile della comunicazione della SSD Handball Erice, squadra di pallammano femminile.
Nella mail scrive testualmente:
Egr. Sigg,
in qualità di Responsabile della Comunicazione della FC Trapani 1905, in allegato mi permetto di inviarVi il Comunicato della neo FC Trapani 1905.
RingraziandoVi sempre per la Vostra collaborazione, cordialità.
Vittoria Abbenante”.
Questo invece il testo contenuto nell’allegato PDF:

LA FC TRAPANI 1905 RIMANE ALLA PROVINCIA DI TRAPANI.
Facciamo seguito alle dichiarazioni fatte nei giorni scorsi, per comunicare che siamo già al lavoro per  preparare, con entusiasmo, la nuova stagione calcistica sotto il prestigioso vessillo della “FC Trapani 1905”.
Ci teniamo a comunicare che allo stato attuale non sono maturati i presupposti per procedere con qualsiasi  iniziativa volta alla cessione della Società.
Sicuramente, metteremo al servizio della nostra città la professionalità e la competenza che ci appartiene,  così come si è fatto da oltre 40 anni, con risultati evidenti agli occhi di tutti, e ci concentreremo sul nostro  lavoro e sull’organigramma, staff tecnico e figure professionali che faranno parte della FC Trapani 1905,  evitando così dispersione di tempo ed energie.
Certamente avremo un carico superiore di responsabilità visto che ci ritroveremo a rappresentare un’intera  Provincia e non un solo paese. Il paese di Dattilo al quale pubblicamente diciamo nuovamente grazie per il  sostegno di questi anni e ci auguriamo vivamente che continueranno a parteggiare per noi unitamente  all’imprenditoria locale e ai tifosi trapanesi.
Porteremo avanti il progetto FC Trapani 1905 in maniera corretta cercando sempre di essere all’altezza del  blasone.
Forza FC Trapani 1905.
FC TRAPANI 1905″

Sospiro di sollievo, dunque, per tutti i tifosi granata. Le basi su cui poggerà la nuova FC Trapani 1905 sono solide e con quarant’anni di calcio alle spalle. Niente di improvvisato ma frutto di oculate gestioni e passione per il pallone condivisa tra amici pronti a fare i giusti sacrifici e meritarsi i relativi entusiasmanti risultati.
Buon lavoro quindi a Michele Mazzara & C. Ci auguriamo che la politica del “buon padre di famiglia” possa consentire alla nuova FC Trapani 1905 di disputare un onorevole campionato di Serie D 2021-2022 senza i dubbi di una matricola come di fatto è stato il Dattilo nel campionato appena conclusosi con un lusinghiero sesto posto.

Ora che sembra assodato che il Dattilo non è più “Picciotto” ed è diventato maturo, non è più “Minore” ma si è ingrandito nel blasone e nelle prospettive, personalmente spero, ma non è questione di maschilismo, semmai di abitudine che, dopo un anno di amaro digiuno, dall’anno prossimo possiamo tutti continuare ad amare e tifare per IL TRAPANI CALCIO… ‘U TRAPANI NOSTRU che finalmente è tornato ad essere TRAPANISI.
Ed allora, prendetela come una beneaugurante boutade, cara Vittoria Abbenante, caro Michele Mazzara, per favore, levateci questo dubbio: LA FC Trapani 1905 è maschio o femmina?
Con stima e gratitudine.

Una carta sconto per gli studenti trapanesi [AUDIO]

Gli studenti grazie a questa Card potranno usufruire di illimitati vantaggi riservati, presso numerose attività trapanesi come bar, ristoranti, negozi, liberi professionisti e molto di più

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
La spaccatura netta del Partito Democratico con la contrapposizione tra la segreteria provinciale di Domenico Venuti e il deputato ARS Dario Safina apre a una discussione e i pentastellati provano ad insinuarsi
"Anche la Sicilia - prosegue il governatore - è stata teatro, tra il 1938 e il 1945, di quelle profonde ingiustizie"
I due pregiudicati denunciati dai Carabinieri di Trapani hanno aggredito, ferito e minacciato un 17enne
Approvato in commissione bilancio all’ARS emendamento dei deputati Cristina Ciminnisi e Antonio De Luca del Movimento 5 Stelle
Venuti: "Quando la legge lo consente andiamo incontro ai cittadini"

Sabato 3 e domenica 4 dicembre il Day Zero di Etna Comics 2023

Appuntamento al centro commerciale Porte di Catania dalle 10 alle 20

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 4]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
A Trapani è possibile iscriversi al Liceo Coreutico presso l’istituto superiore Fardella-Ximenes
"L’appello che lanciamo alle Istituzioni e alle Autorità è quello di prendere celeri provvedimenti a tutela di una vita in evidente stato di precarietà e di pericolo", dice la presidente Aurora Ranno
Domani, organizzato dal circolo trapanese dell’Unione Donne Italiane, con il patrocinio del Comune di Erice, in occasione della Giornata della Memoria, l’evento di formazione dal titolo “Da dove parte il treno”
La mostra, organizzata dall'Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII", racconta l'esperienza della Lovato come missionaria in Libano e in giro per il mondo
Assolto “perché il fatto non sussiste” dal Tribunale di Trapani, l'ingegnere Simone Cusumano, già responsabile del Terzo settore del Comune di Castellammare del Golfo. Era accusato di abuso di ufficio

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Quei giorni in radio… [parte prima]

Negli anni Settanta e Ottanta la radio ha avuto un ruolo decisivo nella diffusione della musica e nell'intrattenimento

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Tre cittadini di Pantelleria sono stati denunciati dai Carabinieri della locale Stazione per omessa custodia di armi e munizioni, porto abusivo di armi e accensioni ed esplosioni pericolose
Nei prossimi giorni presenterà alla città la nuova squadra
Oltre all'arma da fuoco con 5 cartucce, che ha la matricola abrasa, i Carabinieri hanno trovato un involucro con altre 20 munizioni dello stesso calibro
È stato un momento di confronto sulla piena attuazione dell’Autonomia regionale
L'assessore ieri ha giurato. “Accetto con entusiasmo e con grande senso di responsabilità questo ruolo"
Saranno stanziati 726 mila euro per mettere in atto iniziative e programmi di promozione sociale realizzati da organizzazioni e associazioni presenti sul territorio siciliano

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Legge di Bilancio 2023, le principali novità in materia di energia

Con la Legge di Bilancio 2023 il governo prosegue il lavoro iniziato dal precedente esecutivo con i cosiddetti “decreti Aiuti”