Il nuovo Trapani Calcio è femmina?

Si chiama “FC Trapani 1905” e questo l’abbiamo capito. FC dovrebbe essere l’acronimo di Football Club.
Ce l’aveva anticipato con mezze parole già il 2 luglio scorso Michele Mazzara in questa intervista: Mazzara: Minore o non Minore, è pronto un “piano B” [AUDIO].

Dopo una settimana poi arriva la notizia del cambio di nome: Ritorna il calcio in città: il Dattilo diventa FC Trapani 1905.
Ancora nulla di ufficiale però. Al punto che fino a giovedì 15 luglio le ipotesi erano ancora variegate, così come ha tentato di spiegare Francesco Rinaudo: F.c. Trapani 1905, gli sviluppi a breve.

A questo nuovo Trapani, però, sembra proprio che piacciano i Venerdì. Dopo la notizia del 2 luglio e dopo quella del 9 luglio che abbiamo sopra linkato, alle 21.38 di Venerdì 16 luglio ecco arrivare alla redazione di Trapanisì.it il PRIMO comunicato stampa UFFICIALE della nuova società “FC Trapani 1905”.

Ce lo inoltra dalla propria personale casella di posta Vittoria Abbenante, già responsabile della comunicazione della SSD Handball Erice, squadra di pallammano femminile.
Nella mail scrive testualmente:
Egr. Sigg,
in qualità di Responsabile della Comunicazione della FC Trapani 1905, in allegato mi permetto di inviarVi il Comunicato della neo FC Trapani 1905.
RingraziandoVi sempre per la Vostra collaborazione, cordialità.
Vittoria Abbenante”.
Questo invece il testo contenuto nell’allegato PDF:

LA FC TRAPANI 1905 RIMANE ALLA PROVINCIA DI TRAPANI.
Facciamo seguito alle dichiarazioni fatte nei giorni scorsi, per comunicare che siamo già al lavoro per  preparare, con entusiasmo, la nuova stagione calcistica sotto il prestigioso vessillo della “FC Trapani 1905”.
Ci teniamo a comunicare che allo stato attuale non sono maturati i presupposti per procedere con qualsiasi  iniziativa volta alla cessione della Società.
Sicuramente, metteremo al servizio della nostra città la professionalità e la competenza che ci appartiene,  così come si è fatto da oltre 40 anni, con risultati evidenti agli occhi di tutti, e ci concentreremo sul nostro  lavoro e sull’organigramma, staff tecnico e figure professionali che faranno parte della FC Trapani 1905,  evitando così dispersione di tempo ed energie.
Certamente avremo un carico superiore di responsabilità visto che ci ritroveremo a rappresentare un’intera  Provincia e non un solo paese. Il paese di Dattilo al quale pubblicamente diciamo nuovamente grazie per il  sostegno di questi anni e ci auguriamo vivamente che continueranno a parteggiare per noi unitamente  all’imprenditoria locale e ai tifosi trapanesi.
Porteremo avanti il progetto FC Trapani 1905 in maniera corretta cercando sempre di essere all’altezza del  blasone.
Forza FC Trapani 1905.
FC TRAPANI 1905″

Sospiro di sollievo, dunque, per tutti i tifosi granata. Le basi su cui poggerà la nuova FC Trapani 1905 sono solide e con quarant’anni di calcio alle spalle. Niente di improvvisato ma frutto di oculate gestioni e passione per il pallone condivisa tra amici pronti a fare i giusti sacrifici e meritarsi i relativi entusiasmanti risultati.
Buon lavoro quindi a Michele Mazzara & C. Ci auguriamo che la politica del “buon padre di famiglia” possa consentire alla nuova FC Trapani 1905 di disputare un onorevole campionato di Serie D 2021-2022 senza i dubbi di una matricola come di fatto è stato il Dattilo nel campionato appena conclusosi con un lusinghiero sesto posto.

Ora che sembra assodato che il Dattilo non è più “Picciotto” ed è diventato maturo, non è più “Minore” ma si è ingrandito nel blasone e nelle prospettive, personalmente spero, ma non è questione di maschilismo, semmai di abitudine che, dopo un anno di amaro digiuno, dall’anno prossimo possiamo tutti continuare ad amare e tifare per IL TRAPANI CALCIO… ‘U TRAPANI NOSTRU che finalmente è tornato ad essere TRAPANISI.
Ed allora, prendetela come una beneaugurante boutade, cara Vittoria Abbenante, caro Michele Mazzara, per favore, levateci questo dubbio: LA FC Trapani 1905 è maschio o femmina?
Con stima e gratitudine.

La passeggiata al lungomare di Trapani, buona fortuna! [REPORTAGE]

Giovedì inizieranno i lavori di messa in sicurezza di 30 metri di muretto e della spiaggia sottostante
Giovedì inizieranno i lavori di messa in sicurezza di 30 metri di muretto e della spiaggia sottostante
Intervento stanotte di un elicottero HH139B dell’82° Centro SAR di Trapani
Eletto il Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2024-2027
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Nicola Lamia spiega perchè l'opposizione ha abbandonato l'Aula Consiliare

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
L'amministrazione comunale ha illustrato lo stato di avanzamento dei Piani che confluiranno nel PUG
Operazione del 2022 contro presunti fiancheggiatori e associati di Cosa Nostra a Marsala e altri centri del Trapanese
Tutte le gare in programma si disputeranno dal 25 al 28 luglio in piazza della Vittoria
L'ala di passaporto inglese proviene dal Galatasaray, squadra del massimo Campionato turco
L'aeroporto etneo è chiuso per l'attività del vulcano
Domani pomeriggio si ritroveranno i bambini di dieci grest parrocchiali