In programma oggi, alle ore 18.30 alla chiesa di Sant’Alberto in via Garibaldi a Trapani, la conferenza-performance per immagini e musica “Il giorno in cui cambiò la Scienza-La rivoluzione di Planck” a cura di ICIT (Istituto di Cultura Italo Tedesco Trapani), Goethe Institut, MEMA Mediterranean Music e Museo di Arte Contemporanea-Centro Culturale-Oratorio San Rocco..
“Era il 14 dicembre dell’anno 1900 e a Berlino la Società tedesca di Fisica si era riunita per condividere le ultime novità. Era previsto l’intervento di Max Planck, titolare della cattedra di Fisica Teorica. Nel suo intervento egli utilizzò per la prima volta il termine “quanto” dal latino quantum ossia piccole quantità di energia.
L’introduzione di questo concetto diede il via a una rivoluzione che avrebbe cambiato completamente tutta la Scienza.
Lo spettacolo vede la partecipazione di Chiara Zagonel con le letture a cura di Massimo Graffeo e la regia di Betty Lo Sciuto. L’ingresso è libero.
Chiara Zagonel, laureata in Matematica e Fisica, si dedica alla divulgazione scientifica. É autrice di “Storia dei Quanti” (Anima Edizioni, Milano 2019) e “Cambia la tua Vita con la Fisica Quantistica” (One Books – 2023).