Il festival “Le vie dei Tesori” torna a Mazara del Vallo per tre weekend

Tra i tesori recuperati che saranno protagonisti del festival ci saranno anche le miniature d’arte del mazarese Ignazio Auguanno

Torna a Mazara del Vallo “Le vie dei Tesori”, che da sabato 11 settembre apre le porte di alcuni siti culturali e delle chiese del territorio. Per tre weekend, 11 e 12 settembre; 18 e 19 settembre; 25 e 26 settembre, Mazara sarà protagonista del Festival culturale insieme ad altre 11 città per poi passare il testimone dal 2 ottobre ad altre realtà culturali isolane.

I particolari sull’edizione 2021 del Festival Le Vie dei Tesori e i dettagli sui siti culturali di Mazara del Vallo coinvolti nell’iniziativa verranno illustrati in conferenza stampa giovedì 9 settembre alle ore 10:15, nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti, alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura Germana Abbagnato e del presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori, Laura Anello, che interverrà con la responsabile della comunicazione Simonetta Trovato.

Tra i tesori recuperati che saranno protagonisti del Festival Le Vie dei Tesori ci saranno anche le miniature d’arte del mazarese Ignazio Auguanno. “Come Amministrazione – sottolinea l’assessore Germana Abbagnato – abbiamo deciso di dare accoglienza alle splendide miniature di Ignazio Aguanno, tra le quali la splendida e fedele riproduzione della Basilica Cattedrale del SS. Salvatore, la Chiesa di Sant’Ignazio, il Seminario, il Castello Normanno, la chiesa di San Nicolò Regale, per realizzare un allestimento-mostra all’interno del Collegio dei Gesuiti. Attraverso questa iniziativa intendiamo raggiungere tre obiettivi: tutelare, valorizzare e promuovere l’arte locale”.

Alcune delle miniature, attualmente collocate nella sala attigua la chiesa di San Francesco, in occasione del Festival Le Vie dei Tesori troveranno accoglienza nel Collegio dei Gesuiti. “Abbiamo intenzione di tutelare, promuovere e valorizzare queste opere anche nel futuro – conclude l’assessore Abbagnato – assicurando una sistemazione permanente che si valuterà alla luce di alcuni lavori di ristrutturazione imminenti”.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione