Il Convegno “Sport, Integrazione e Politiche Migratorie” per promuovere l’inclusione attraverso lo sport

Tra i testimonial Valerio Valenti, commissario all'emergenza migranti, Francesca Basile, responsabile dell'Unità Operativa Migrazioni della Croce Rossa Italiana

“Sport, Integrazione e Politiche Migratorie” è il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 16 giugno, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Trapani. L’evento, organizzato dal Panathlon International – Club di Trapani riunirà esperti, operatori del settore e rappresentanti delle istituzioni, per discutere del ruolo dello sport nell’integrazione dei migranti e delle politiche migratorie.

Per i saluti istituzionali parteciperanno: Filippina Cocuzza, Prefetto di Trapani, Roald Vento, Presidente Panathlon Club Trapani, Nuccia Albano, Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Caterina Marcella Cannariato, Vice Presidente della “Fondazione Tommaso Dragotto”, Giuseppe Pace, Presidente della Camera di Commercio di Trapani.

Relazioneranno: Sandro Palmieri della Comunità Sant’Egidio; Tommaso Ricciardi, già Prefetto di Trapani; Luigi Biondo, Direttore del Parco Archeologico di Segesta; Stefano Gobbi, Responsabile Politiche Sociali e Terzo Settore – Sport e Salute SpA – Roma; Antonio Morana, vice capo Centro del Operativo Nazionale del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera.

Testimonial dell’evento saranno il prefetto Valerio Valenti, capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Viminale e Commissario del Governo per l’emergenza migranti (che trarrà le conclusioni); Francesca Basile, responsabile dell’Unità Operativa Migrazioni della Croce Rossa Italiana; Gaspare Polizzi, Tecnico della Federazione Italiana di Atletica Leggera con i suoi atleti Osama e Ala Zoghlami, di origine tunisina, emigrati in provincia di Trapani, oggi fra i migliori atleti del mezzofondo mondiale.

I lavori del convegno saranno moderati da: Eugenio Guglielmino, Direttore del “Dipartimento Ingegneria” dell’Università di Messina e Consigliere Internazionale del Panathlon.

Lo scopo del convegno sarà quello di favorire un dialogo aperto e costruttivo tra diverse realtà che operano nel campo dello sport e dell’accoglienza dei migranti. Durante l’evento, saranno presentati numerosi progetti e buone pratiche che testimoniano come lo sport possa diventare uno strumento potente per promuovere l’integrazione sociale e culturale.

Attraverso l’attività sportiva, si possono superare le barriere linguistiche e culturali, creando uno spazio di inclusione in cui le diversità vengono celebrate anziché escluse. Inoltre, lo sport può essere un’importante leva per favorire l’inserimento lavorativo e la costruzione di reti sociali di supporto.

Un vero e proprio spazio di networking per promuovere la collaborazione tra le varie organizzazioni e istituzioni presenti.

“Lo sport ha il potere di superare le differenze e di unire le persone” – ha dichiarato Roald Vento, Stella d’Oro del Coni al Merito Sportivo e Presidente del Panathlon International – Club di Trapani. “Lo sport può essere un motore di cambiamento sociale e un mezzo per creare comunità inclusive. Speriamo che questa giornata di dibattiti e scambi dia vita a progetti che favoriscano sempre di più l’integrazione dei migranti regolari”.

Il Panathlon è un Movimento internazionale per la promozione e la diffusione della cultura, dell’etica sportiva e della solidarietà, secondo il riconoscimento ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale. Si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli.

Venti anni di Arte a Trapani da Diart al San Rocco [AUDIO]

Don Liborio Palmeri questa sera ricorderà una storia tutta trapanese
Situati in contrada Cozzogrande, chiusi tempo fa per presenza di nitrati
Da 2 a 3 su Karlsruhe-Baden Baden, da 4 a 5 sul capoluogo piemontese
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti
I cittadini ottengono uno sgravio di 100 euro annui utilizzando la compostiera gratuita

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
L’intervento di messa in sicurezza è stato finanziato dalla Regione con 40 mila euro
Vietata la vendita di cibo e bevande in forma ambulante in alcune vie del centro storico
In piazza Vittorio l'evento che promuove la cultura del rispetto dell’Ambiente attraverso il linguaggio della Musica
Dalla perizia commissionata ad un tecnico, ammontano ad oltre 20.000 euro
Si tratta di un seminario diviso in due parti e, per decisione del Direttivo Unipant, sarà offerto gratuitamente alla cittadinanza