lunedì, Marzo 27, 2023

Il Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo ha un nuovo segretario

Lo ha nominato l’assemblea dei Comuni soci della provincia di Trapani

Vito Antonio Bonanno, 51 anni, è il nuovo segretario direttore del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo.

Lo ha nominato l’assemblea degli undici Comuni soci – Alcamo, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Partanna, Salemi e Vita – presieduta dal sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, nel corso della riunione in videoconferenza che si è tenuta ieri sera.

Bonanno prende il posto di Antonella Marascia che, dallo scorso 9 dicembre, ha lasciato l’incarico di segretaria generale del Comune di Mazara del Vallo per assumere l’incarico a Palermo.
Ai sensi dell’art. 21 dello statuto, infatti, “il segretario direttore è nominato tra i segretari comunali dei comuni consorziati che siano in possesso di un’anzianità di servizio di almeno cinque anni”.

Bonanno, oltre che segretario generale ad Alcamo, è segretario generale reggente del Comune di Partanna e collaboratore delle Commissioni straordinarie che amministrano, attualmente i Comuni, sciolti per mafia, di San Biagio Platani e Mistretta.

“Insieme ai colleghi sindaci – ha detto Quinci – la scelta è caduta su un professionista che è unanimemente apprezzato e che, siamo certi, proseguirà ed innoverà il buon lavoro fatto in questi anni da Antonella Marascia che ringraziamo per la passione e competenza dimostrate ed alla quale formuliamo i migliori auguri per il prosieguo di carriera”.

Marascia ha ringraziato tutti i rappresentanti dei Comuni soci del Consorzio e la Prefettura per la fiducia e la collaborazione che hanno consentito in questi due anni di mandato di attuare, anche se con le difficoltà dovute alla pandemia, il programma legalità 2019/2020 e di avviare gli atti per il programma legalità 2021.

“Sono grato al presidente Quinci e ai sindaci dei Comuni soci del Consorzio per la fiducia accordatami”, ha commentato il neo segretario direttore del Consorzio. “Occorre – ha proseguito – mettere in comune le buone prassi amministrative e farle divenire patrimonio di tutti. Dobbiamo, inoltre, guardare alla gestione dei beni confiscati alla mafia come occasione per restituirli alla parte sana del territorio e metterli a frutto per la comunità. Con il presidente dell’assemblea e il Cda, nello spirito di leale collaborazione, sono certo che questi obiettivi saranno centrati”.

Vito Bonanno rimarrà in carica per un triennio. L’assemblea di ieri ha, invece, rinviato la trattazione del punto all’ordine del giorno relativo alla nomina del terzo componente del Cda che dovrà prendere il posto del compianto segretario generale del Comune di Marsala Bernardo Triolo.
Attualmente il Consiglio di amministrazione è composto dalla presidente Rosamaria Di Lisi, designata dalla Prefettura di Trapani, e da Gaspare Bianco, funzionario regionale, nominato in sostituzione del compianto Roberto De Simone, già presidente del Tribunale di Marsala.

“Giornate FAI di Primavera”: oltre 70 luoghi visitabili in Sicilia [AUDIO]

Col capo Delegazione Fai di Trapani Nicola Adragna illustriamo quanto organizzato a Trapani ed in Provincia

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
Le vetture custodite dai Carabinieri di Trapani saranno sottoposte ai necessari accertamenti tecnici per far luce sulla dinamica dell'accaduto
Abitanti firmano una petizione: l'antenna, che ancora non è stata attivata, è stata contestata dai consiglieri comunali Piero Spina (opposizione) e Mariagrazia Passalacqua e Pietro Vultaggio (maggioranza)
L'uomo arrestato dalla Polizia è stato sorpreso a trasportare 20 grammi di cocaina
Tra i denunciati dai Carabinieri di Marsala, un 29enne che avrebbe rubato generi alimentari da un supermercato
"Il cuore impotente delle nostre città e delle nostre chiese si unisce ai familiari straziati di questi defunti", dice il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il primo cittadino di Trapani ha commentato la notizia secondo cui la Giunta Regionale ha deliberato la richiesta di stato di emergenza nazionale al Governo per l'alluvione dello scorso autunno
Favara e Buscaino: “Auspichiamo un futuro coinvolgimento del cantiere navale di Trapani”
“Custonaci deve proiettarsi verso il futuro e deve essere consapevole della propria storia"
“La richiesta di stato di calamità non può limitarsi ad essere una mera formalità"
Durante il tragitto l'equipaggio avrebbe soccorso altri migranti su barchini violando le attuali norme sulle attività delle ong
Fino al 5 aprile, modifica parziale della circolazione veicolare in prossimità del Parco di Salinella

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Sugli scudi Stumbris (19), Tsetserukou (14) e Renzi (13)
Due auto si sono scontrate in un tratto della SP 16, il rettilineo di contrada Lentina che dalla 187 porta a Custonaci
L'omessa manutenzione delle fognatura comporterebbe una responsabilità dell'attuale amministrazione comunale
La motivazione: “In segno di profonda gratitudine e ammirazione per i prestigiosi risultati sportivi conseguiti in ambito nazionale”
L’iniziativa è rivolta alle abitazioni e alle attività che si trovano nel percorso che interessa le processioni della Settimana Santa e in particolare del centro storico
"C'è un grande lavoro da fare, rompendo certi schemi che tendono all'immobilismo e che stanno dando dei mal di pancia a qualcuno"

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re