Il Comune di Trapani aderisce ad Art Bonus

Una chiamata alle arti, l'ha definita l'assessora alla Cultura Rosalia d'Alì, per far conoscere l'Art Bonus a cittadini, a commercialisti, aziende e associazioni

Presentato a Palazzo d’Alì, il decreto ministeriale Art Bonus, l’incentivo fiscale per chi sostiene la cultura.
Un incontro voluto dalla Amministrazione comunale di Trapani, che offre ai cittadini e alle imprese nuove opportunità per sostenere progetti di recupero e valorizzazione della città in ambito culturale.

È stato individuato un primo elenco di interventi (includendo anche le società partecipate del Comune) a cui destinare i proventi del decreto Art Bonus: la Stagione lirica del Luglio Musicale Trapanese, i manoscritti della Biblioteca Fardelliana, la fontana con scultura e vasca in piazza Lucatelli, la fontana di Saturno. L’incontro è stato anche occasione per promuovere l’intervento “Veduta della città di Trapani – Disegno a penna e inchiostro su carta” del Museo Regionale “Agostino Pepoli”.

“Contribuire concretamente a riqualificare i luoghi della cultura cittadina e, contemporaneamente, beneficiare di detrazioni fiscali: è questa la possibilità che offre il decreto ministeriale Art Bonus a cui abbiamo aderito per recuperare, valorizzare e sostenere il patrimonio culturale e artistico cittadino”, ha detto il sindaco Giacomo Tranchida.

“Una chiamata alle arti – l’ha definita l’assessora alla Cultura Rosalia d’Alì ‘ una giornata informativa dedicata a far conoscere l’Art Bonus ai cittadini, ai commercialisti, alle aziende, alle associazioni e ai giornalisti. Si tratta di uno strumento per la rinascita, per il recupero, per la valorizzazione dei nostri beni culturali, un modo per affermare la responsabilità sociale di cittadini e imprese, uno strumento per ripensare il futuro, insomma, una scommessa da vincere insieme, pubblico e privato. Abbiamo aderito con convinzione a questa soluzione promossa dal Governo”.

Carolina Botti, direttrice di Ales S.p.A. e referente Art Bonus per il Ministero della Cultura, ha illustrato le modalità operative per diventare mecenate e per inserire anche gli interventi. Art Bonus riconosce un credito d’imposta pari al 65% di quanto donato e realizzato per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici (D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2014, n. 106), per azioni di sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (ad esempio musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, come definito dall’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al Decreto Legislativo 22/01/2004 n. 42), delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione e per la realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti, di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.

Il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trapani, Gildo La Barbera, ha preannunciato la sottoscrizione di un documento d’intesa con il Comune di Trapani che riepilogherà la misura agevolativa, individuandone le caratteristiche principali e le modalità di applicazione, che sarà diffuso tra le aziende, le associazioni, le fondazioni del territorio.

L’elenco di interventi individuati dall’Amministrazione comunale potrebbe essere ampliato e aggiornato a seconda delle proposte e delle disponibilità che saranno manifestate dagli aspiranti mecenati.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Tutti gli appuntamenti nel capoluogo e negli altri comuni della provincia per il 25 Aprile
Altre undici persone sono state segnalate alla Prefettura come assuntori di stupefacenti
L'ex presidente della Camera dei Deputati ieri a Paceco in un incontro promosso dal M5S
"Una data per me importante", disse in un colloquio in carcere dopo l'arresto
"Stiamo cercando di crescere una generazione che si prenda cura della Terra", dice il sindaco Anastasi
ll Consiglio nazionale ha accolto la richiesta di affiliazione dell'associazione trapanese
In un locale comunale al piano terra del Complesso Monumentale Corridoni
È il primo strumento finanziario interamente programmato dall’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Fausto
Dal 27 al 29 aprile, in occasione della "Giornata Internazionale della Danza"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Non metteva post pubblici, ma utilizzava molto la messaggistica privata
I funerali domani alle 9.30 nella chiesa di San Francesco di Paola