A Pantelleria la prima visita ufficiale in un ospedale del commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Ferdinando Croce, che intende procedere ad una ricognizione di tutti gli ospedali del territorio per conoscerne in prima persona il potenziale e inquadrare i margini operativi per ottimizzare l’offerta sanitaria.
Il commissario straordinario, accompagnato dal direttore del Distretto, Luca Fazio, e dalla referente della direzione sanitaria del Nagar”, Rosa Maria Di Piazza, ha visitato i reparti presso cui ha raccolto le esigenze e recepito le istanze di medici e paramedici.
“L’ospedale di Pantelleria – ha sottolineato Croce – rappresenta una realtà con potenzialità notevoli in cui, peraltro, pare già ad un rilevante stato di avanzamento la cosiddetta integrazione ospedale/territorio.
“Per questo – ha proseguito il manager – è necessario favorire con ogni possibile sforzo tutte le condizioni volte a realizzare un modello in cui il malato sia costantemente al centro del percorso di cure in una più ampia ottica di riqualificazione della presa in carico del paziente”.
Nel corso della visita, Croce ha incontrato i medici e il personale sanitario del “Bernardo Nagar” e del Distretto. Al centro dei numerosi colloqui intrattenuti, soprattutto la valutazione sulla necessità di implementare la dotazione organica a cui si spera di provvedere con l’attuazione della recente disposizione della legge regionale di stabilità in materia di incentivi contrattuali per i professionisti che operano nelle aree disagiate.
Il commissario straordinario ha incontrato anche il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, e il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Spata, per acquisire suggerimenti provenienti dalla comunità locale e il commissario del Parco nazionale di Pantelleria, Italo Cucci.