Il Centro “Ettore Majorana” di Erice festeggia 60 anni di attività

La cerimonia si svolgerà sabato 11 novembre

La Fondazione e Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana” di Erice, fondata dal professore Antonino Zichichi, si appresta a celebrare il 60esimo anniversario dall’istituzione della prima scuola di Fisica subnucleare a Erice.

Sabato 11 novembre, alle 11, presso l’Istituto Blackett San Domenico, nell’aula magna P.A.M. Dirac, un parterre di primissimo piano celebrerà sei decenni di lavoro al servizio della scienza e della pace: sono state 130 le scuole, con decine e decine di corsi in tutte le branche scientifiche, che in 60 anni hanno accolto 160.000 studenti provenienti da tutto il mondo.

Alla celebrazione prenderanno parte, oltre al professore Zichichi, Anna Maria Bernini, ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Tripodi, sottosegretaria di Stato per gli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, Umberto Vattani, Diplomatico italiano, Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare).

Saranno presenti, inoltre, 58 scienziati provenienti da tutto il mondo, direttori delle scuole afferenti alla Fondazione Majorana, che, insieme a Zichichi, sottoscriveranno il nuovo Manifesto di Erice, documento che va a implementare l’originale Manifesto del 1982 – sottoscritto da oltre 90 mila scienziati, stipulato, allora, dai Premi Nobel Paul Dirac, Pëtr Leonidovič Kapitza e dallo stesso Zichichi – dove, tra i vari punti, spicca l’esortazione allo sviluppo di “una scienza etica che lavora per l’uomo e non per le nazioni”, monito ancora oggi fondamentale.

A Nino Barone il Premio letterario nazionale “Maria Fuxa – Città di Alia” [AUDIO]

Nel podcast dell'intervista potrete ascoltare anche "mi chiamanu pueta"
La Regione consegnerà attestati di merito agli Enti locali virtuosi
Sono due i progetti, uno da 5,5 milioni di euro e l'altro da 8,5 milioni, già presentati dall'Amministrazione comunale nel 2023
La città è nella rosa delle dieci selezionate per celebrare le eccellenze creative nazionali
Tre avvisi da 1,3 milioni per promozione di imprese, associazioni ed Enti locali
Hanno insegnato agli studenti la preparazione di piatti etnici
Incontro domani al Cine Teatro Rivoli con operatori della Seus
Si aggiungono alla serie tematica sul Patrimonio artistico e culturale italiano
Nominati vice rappresentante e referenti per i settori Formazione, Progetti e Giovani

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il nuovo Museo intitolato a John Woodhouse presentato dal sindaco Grillo
Si va verso il Sold Out per il prossimo 24 aprile, ultimissimi biglietti solo in galleria
Lo spettacolo è inscritto nel cartellone della XVI Rassegna teatrale “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo”, organizzata dalla Compagnia teatrale “Sipario”