giovedì, Febbraio 22, 2024

Il 6° Reggimento Bersaglieri impegnato in esercitazione pluriarma in Sardegna

Impiegati i Veicoli Blindati Medi “Freccia” in versione combat e porta mortaio

Si è svolta nei giorni scorsi, nel poligono di Capo Teulada, in Sardegna, l’esercitazione a fuoco pluriarma del 62° Reggimento fanteria “Sicilia”, alla quale ha partecipato il 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani con l’impiego dei Veicoli Blindati Medi “Freccia” in versione combat e porta mortaio.

Schierati sul terreno anche i militari del Reggimento “Lancieri d’Aosta” (6°), assetti specialistici del 4° Reggimento Genio guastatori e gli elicotteri del 21° gruppo squadroni dell’Aviazione dell’Esercito, per un totale di circa 800 soldati.

Oltre 65 i veicoli tattici utilizzati con i sistemi d’arma e i più avanzati strumenti di comando e controllo e della logistica di aderenza in dotazione ai reparti della Brigata Aosta di cui il Sesto è parte.

Scopo dell’esercitazione è stato quello di addestrarsi nella pianificazione e nella conduzione di attività tattiche difensive e offensive, privilegiando gli aspetti di coordinamento e l’interoperabilità, e di testare le capacità di combattimento.

L’attività addestrativa ha suggellato il “pronti all’impiego” del 62° Reggimento e dei relativi assetti specialistici, come riserva operativa della NATO per il 2022 nell’ambito delle “Over The Horizon Forces” per l’area balcanica.

L’intenso ciclo addestrativo che ha preceduto l’esercitazione, ha visto i soldati impegnati per oltre un mese in molteplici attività, tra le quali addestramento al tiro e contro bersagli a lunga distanza (sniper), esercitazioni a fuoco con l’impiego delle armi a tiro teso e curvo, inclusi i sistemi contro carro lanciarazzi Panzerfaust 3 e, infine, l’attività specifica dei guastatori del 4° Reggimento Genio che si sono addestrati alle moderne tecniche di impiego degli esplosivi ad alto potenziale.

La componente di supporto logistico ha avuto modo di esercitarsi realizzando “la zona di schieramento” del Posto Comando Brigata e dell’Area servizi che ha consentito a tutto il personale di operare in piena sicurezza nonostante le condizioni metereologiche proibitive che hanno caratterizzato l’intero periodo e di assicurare il rispetto delle misure anti Covid-19.

Le unità in addestramento hanno anche ricevuto la visita del comandante della Divisione “Acqui”, generale di Divisione Nicola Terzano, che nel suo incontro con i soldati ha evidenziato, in particolare, l’importanza delle attività a fuoco per mantenere elevati gli standard di preparazione professionale, sedimentare l’amalgama tra le unità pluriarma e far crescere i comandanti di squadra e plotone nella risposta delle loro unità, nell’ambito di situazioni tattiche di combattimento.

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
I provvedimenti si riferiscono a fatti accaduti in occasione delle partite casalinghe contro Acireale e Canicattì
È stato trovato in possesso di circa 160 grammi di hashish
Bisogna essere in regola con il pagamento delle bollette idriche
L'animale, dotato di microchip, è stato restituito al proprietario

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli
Non si hanno sue notizie da ieri
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati
Iniziativa del Comune in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
Appello per la “Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"L'aumento nella fornitura idrica a Sicilacque non è sufficiente, specialmente con la condotta di Bresciana chiusa per riparazioni"
Lo spettacolo di giovedì sarà ricco di battute, sketch e riflessioni
L'autismo raccontato attraverso l'arte
All'evento ha partecipato anche la docente referente del liceo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Monica Fulloni
L'assessore regionale Sammartino: «Presto il bando per i danni da peronospora»

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re