Iacp, approvato il Bilancio Consuntivo 2021

"Possiamo andare avanti con la certezza di una salda situazione economica" commenta il presidente Vincenzo Scontrino

Entro il termine del 30 Giugno 2022, nella seduta di ieri del Consiglio di Amministrazione, è stato approvato il Conto Consuntivo 2021, con voti unanimi e con il parere favorevole del Collegio straordinario dei Sindaci. “Un adempimento rilevante per l’attività finanziaria dell’Ente – sottolinea il presidente Iacp Vincenzo Scontrino – che ha indubbie refluenze sugli aspetti amministrativi e tecnici dello stesso Iacp in un momento segnato da importanti interventi inerenti la spesa di finanziamenti per il Social Housing e per i recuperi abitativi sostenuti dai fondi del Pnrr. Possiamo così andare avanti con la certezza di una salda situazione economica, come attestata dal Collegio straordinario dei Sindaci, nonostante la presenza a saldo di mancati introiti legati ai canoni di locazione. In questo ambito – prosegue Scontrino – l’avvocatura interna ha incrementato l’attività legale per il recupero della morosità. Ancora una volta l’amministrazione dell’Iacp di Trapani sollecita gli assegnatari al rispetto dei termini contrattuali a proposito del pagamento dei canoni di locazione, ricordando che una parte di essi vengono destinati ai capitoli di bilancio per sostenere le spese di manutenzione ordinaria degli alloggi”.

“Siamo perfettamente coscienti del fatto che i nostri assegnatari fanno parte delle fasce sociali più deboli – aggiunge il presidente – , ma la corresponsione dei canoni di locazione costituiscono un obbligo contrattuale inderogabile. L’Ente comunque ha da tempo messo a disposizione degli inquilini norme regolamentari per agevolare i soggetti più fragili a rientrare dalla morosità e a pagare i canoni correnti. Così come in più occasioni abbiamo sollecitato gli aventi diritto, già destinatari del cosiddetto reddito di cittadinanza, a chiedere anche il contributo previsto per legge per il pagamento dei canoni di locazione. È nostra intenzione – conclude Scontrino – incontrare presto i sindacati degli inquilini per attivare protocollo d’intesa al fine di migliorare il rapporto con l’inquilinato”.

Infine il presidente Iacp Scontrino assieme al vice presidente Marcello Tricoli e al consigliere Mario Bommarito hanno espresso plauso all’Area Finanziaria per avere lavorato fattivamente al fine di giungere all’approvazione del conto consuntivo 2021. Analogo ringraziamento è stato rivolto ai componenti il Collegio straordinario dei Sindaci, al presidente Nicastro ed ai componenti Sajeva e Intravaia.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
Per discutere iniziative utili ad evitare che la struttura venga realizzata nel territorio trapanese
Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
Diffuso il programma di eventi delle tre giornate
Autrice del libro "La maga e il velo. Incantesimi, riti e poteri del mondo magico eoliano"
"Impensabile un’inversione di tendenza senza aumento dei trasferimenti ordinari"
"La memoria di Giovanni Falcone deve far parte della vita quotidiana di ogni siciliano"
Iniziativa dello Sportello per l'internazionalizzazione delle imprese della Regione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
I militari sono stati allertati dall’allarme del braccialetto elettronico
Organizzato da Giovani Imprenditori Cna Sicilia in collaborazione con Cna Trapani
Per attivare percorsi formativi su libertà fondamentali, diritti e doveri costituzionali ed educare alla cittadinanza attiva