I Patti per la Lettura della Sicilia Occidentale al Salone Internazionale del libro di Torino

Presentati i festival letterari della provincia di Trapani

Quest’anno, per la prima volta, al Salone Internazionale del libro di Torino, con l’obiettivo di fornire una visione d’insieme del sistema culturale trapanese, sono stati promossi i festival e le rassegne di letteratura, saggistica e approfondimento culturale del territorio della provincia di Trapani.

Ricco il calendario presentato nello stand della Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e nello stand del Cepell, Centro per il libro e la lettura.
Oltre diciassette festival, da maggio a ottobre, sei mesi di cultura e lettura. Dodici i luoghi coinvolti: Trapani, Marsala, Custonaci, San Vito lo Capo, Castellammare del Golfo, Partanna, Valderice, Selinunte, Mazara del Vallo, Scopello, Gibellina, Salemi.

Una varietà di proposte e location che dimostrano che in provincia di Trapani la cultura della lettura è vivissima e va solo valorizzata.
Una collaborazione tra i Comuni, il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale e la Rete bibliotecaria BiblioTP della Soprintendenza dei beni culturali e ambientali di Trapani, per realizzare la prima mappatura di tutte le iniziative legate alla letteratura sul territorio, pensata non solo per aiutare il pubblico di appassionati, turisti e viaggiatori ma anche gli addetti ai lavori a orientarsi nell’offerta di eventi legati alla letteratura.

L’assessora alla cultura del Comune di Trapani Rosalia d’Alì era presente a Torino insieme ad altri rappresentanti istituzionali.“La presenza al Salone Internazionale del libro di Torino – commenta – è un altro tassello di questo processo di promozione della cultura, nonché di promozione dei libri e della lettura che abbiamo attivato in questi anni nel nostro territorio. Il patto per la cultura che abbiamo firmato l’anno scorso, è uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Centro per il libro e proposto a istituzioni pubbliche e soggetti privati. Abbiamo aderito come Comune di Trapani insieme alla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Trapani e BiblioTP – Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani, coinvolgendo librerie, case editrici, scuole.
I vari attori della filiera del libro e della lettura e gli stakeholder (pubblici e privati) insieme per rendere il libro un’abitudine sociale, questo il messaggio che vogliamo lanciare” .

“La lettura è una risorsa strategica su cui vogliamo investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta tra i diversi protagonisti presenti sul territorio. La partecipazione al Salone Internazionale del Libro è una sorta di trampolino di lancio che permetterà di mettere in campo obiettivi, risorse e iniziative di un certo livello”, conclude l’assessora d’Alì.

A breve l’amministrazione comunale renderà noti i dettagli per la partecipazione della Città di Trapani al Bando di Capitale Italiana del Libro 2022.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Novità per il Comune di Misiliscemi in merito all'esercizio del servizio di TAXI all’aeroporto “Vincenzo Florio”. Con la nuova regolamentazione del Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei Trasporti, e in seguito all’intesa raggiunta tra i Comuni di Trapani, Marsala e Misiliscemi, infatti, vengono suddivisi in parti uguali...
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'attività è organizzata da CAI Erice, FAI Trapani e Confartigianato e si terrà il 26 luglio