“I musei sommersi di Sebastiano Tusa”, presentato il progetto dall’associazione Tempo Reale

"Con l'evento di oggi - afferma Danilo Gianformaggio, presidente Tempo Reale - vogliamo portare all'attenzione l'importanza del mare per la città di Trapani, realizzando dei nuovi punti d'immersione dove si possano ammirare i reperti archeologici"

Ieri pomeriggio si è tenuto presso la terrazza della Lega Navale di Trapani, un incontro dedicato al mondo sommerso e ai lavori e progetti realizzati da Sebastiano Tusa noto archeologo, scomparso pochi anni fa e innamorato del suo lavoro e della sua Sicilia.

L’evento è stato organizzato dall’associazione Tempo Reale presieduta da Danilo Gianformaggio, in stretta collaborazione con Free Divers diving Center di Trapani dalla Fondazione Sebastiano Tusa, dalla Lega navale di Trapani e della Legambiente sezione di Trapani.

L’incontro ha messo in risalto l’attività subacquea con l’intervento di Nino Calamia Responsabile Archeo Camp “Free Divers” e con l’intervento di Valeria Li Vigni Tusa in cui ha raccontato gran parte dei progetti realizzati da Tusa in giro per la Sicilia e le possibilità che il mare di Trapani e delle Egadi possa offrire a tutti i subacquei che desiderano conoscere e esplorare le sue profondità.

“Con l’evento di oggi – afferma Danilo Gianformaggio, presidente Tempo Reale – vogliamo portare all’attenzione l’importanza del mare per la città di Trapani, realizzando dei nuovi punti d’immersione dove si possano ammirare i reperti archeologici che il mare custodisce in profondità e successivamente realizzando in collaborazione con la fondazione Tusa dei corsi specifici a Trapani”.

“Sono molto contenta di questo momento condiviso con gli amici trapanesi – dice Valeria Li Vigni Tusa, presidente Fondazione Tusa – e sono sicura che da oggi potranno nascere nuovi progetti e nuove opportunità in cui da sempre Sebastiano credeva si potessero realizzare a nel mare di Trapani”.

“Siamo entusiasti di questo evento – aggiunge Sara Menegatti, responsabile Free Divers Sicilia – , perchè crediamo fortemente che la subacquea e le ricerche subacquee nel mare di Trapani trovino il posto ideale per realizzarle attraverso dei corsi Padi che a breve partiranno”.

“La Lega Navale – spiega Nicola Di Vita, presidente Lega Navale di Trapani – è vicina a chi conosce il mare e ne sa cogliere le sue immensità, pertanto da oggi siamo felici che insieme agli organizzatori dell’incontro possano nascere altre attività inerenti alla cultura marinara e alle immersioni”.

“Siamo felici che si sia realizzato questo evento a Trapani e che punti alla valorizzazione del mare nel pieno rispetto dell’ambiante” ha concluso Enzo Martinez, presidente Legambiente Trapani.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Disciplinate con un decreto della Regione le competenze tra i tre Comuni interessati
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio