“I miei sette padri”, la storia dei fratelli Cervi in un libro che sarà presentato a Trapani

Quella dei fratelli Cervi rappresenta una delle pagine storiche più drammatiche della guerra di Liberazione nel nostro Paese ma allo stesso tempo, è anche una delle più importanti per la nascita della Repubblica e della Costituzione Italiana.

Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi ucciso dai fascisti il 28 dicembre 1943 insieme ai suoi sei fratelli e al loro compagno di battaglia Quarto Camurri, nel poligono di tiro di Reggio Emilia, sarà a Trapani a presentare il suo libro “I miei sette padri”.

L’iniziativa, organizzata dall’ANPI di Trapani, insieme a CGIL e SPI CGIL, sarà l’occasione per approfondire queste vicende storiche e anche umane.
“Mio padre e la mia famiglia – dice Adelmo – meritano di essere scoperti attraverso i libri e gli insegnamenti. È per questo motivo che ho deciso di scrivere libri in cui racconto la loro storia e quella degli ideali in cui credo e che da sempre diffondo”.

Continua così un percorso di conoscenza iniziato dal nonno Alcide Cervi, di cui ha raccolto il testimone. Adelmo aveva solo quattro mesi quando i fascisti mostrarono la loro barbarie; oggi, a 80 anni, continua ancora a girare l’Italia sostituendo, negli anni, la bici all’auto e aggiungendo al racconto del nonno, raccolto nel libro diventato best seller mondiale “I miei sette figli”, la sua testimonianza con “I miei sette padri”.

L’incontro con Adelmo Cervi è in programma lunedì prossimo, 15 maggio alle ore 17 nella “Sala Sodano” di Palazzo D’Alì.
Al mattino Cervi incontrerà gli studenti delle classi superiori dell’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice insieme a una rappresentanza degli studenti del Liceo “Fardella-Ximenes” e dell‘Istituto Tecnico Industriale che si ritroveranno nelll’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Pagoto” messo a disposizione dalla direzione scolastica e dal Comune di Erice.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane