“I miei sette padri”, la storia dei fratelli Cervi in un libro che sarà presentato a Trapani

Quella dei fratelli Cervi rappresenta una delle pagine storiche più drammatiche della guerra di Liberazione nel nostro Paese ma allo stesso tempo, è anche una delle più importanti per la nascita della Repubblica e della Costituzione Italiana.

Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi ucciso dai fascisti il 28 dicembre 1943 insieme ai suoi sei fratelli e al loro compagno di battaglia Quarto Camurri, nel poligono di tiro di Reggio Emilia, sarà a Trapani a presentare il suo libro “I miei sette padri”.

L’iniziativa, organizzata dall’ANPI di Trapani, insieme a CGIL e SPI CGIL, sarà l’occasione per approfondire queste vicende storiche e anche umane.
“Mio padre e la mia famiglia – dice Adelmo – meritano di essere scoperti attraverso i libri e gli insegnamenti. È per questo motivo che ho deciso di scrivere libri in cui racconto la loro storia e quella degli ideali in cui credo e che da sempre diffondo”.

Continua così un percorso di conoscenza iniziato dal nonno Alcide Cervi, di cui ha raccolto il testimone. Adelmo aveva solo quattro mesi quando i fascisti mostrarono la loro barbarie; oggi, a 80 anni, continua ancora a girare l’Italia sostituendo, negli anni, la bici all’auto e aggiungendo al racconto del nonno, raccolto nel libro diventato best seller mondiale “I miei sette figli”, la sua testimonianza con “I miei sette padri”.

L’incontro con Adelmo Cervi è in programma lunedì prossimo, 15 maggio alle ore 17 nella “Sala Sodano” di Palazzo D’Alì.
Al mattino Cervi incontrerà gli studenti delle classi superiori dell’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice insieme a una rappresentanza degli studenti del Liceo “Fardella-Ximenes” e dell‘Istituto Tecnico Industriale che si ritroveranno nelll’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Pagoto” messo a disposizione dalla direzione scolastica e dal Comune di Erice.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
"Il lavoro - prosegue il Capo dello Stato - è legato, in maniera indissolubile, alla persona, alla sua dignità"
La società gestisce lo stoccaggio e il rifornimento di carburante per gli aerei
Alle ore 10 per deporre una corona di fiori in memoria delle vittime del lavoro
Divieti e prescrizioni contenuti nel provvedimento sono validi dal 15 maggio al 30 ottobre
Iniziativa della Pro Loco all’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco-Luigi Pirandello"
Riprenderà regolarmente - come da calendario - venerdì 3 maggio

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Servono risposte forti e concrete per affrontare la crisi sociale ed economica”
Due giovani avevano asportato generi alimentari da un supermercato
Le due opere sono state donate da Michelangelo Scalabrino, ex docente dell'università Cattolica di Milano
Lo spettacolo narra la condizione delle cinque figlie di Bernarda Alba, costrette dopo la morte del padre a trascorrere un periodo di lutto sottostando alle rigide regole materne