“I love Palermo” il brano della Get up Crew con Jaka che canta di amore e multiculturalità [VIDEO]

Il nuovo progetto del cantautore trapanese. Con il brano I love Palermo si vuole andare oltre la “Palermo da cartolina” e mostrare un’altra città: multietnica, ricca di cultura, di contrasti ma sincera, la città dei quartieri e delle periferie

Disponibile dal 13 aprile il nuovo brano “I love Palermo”, nato dalla collaborazione di sette ragazzi del Centro Tau e la partecipazione del trapanese Jaka. “Se non si amano le proprie radici è più difficile amare sé stessi” questo è il messaggio d’amore urlato dalla Zisa a tutta la città, perché solo uscendo dalla retorica della periferia come bacino di povertà e criminalità si può veramente rinascere.

Guarda il video

Con il brano I love Palermo si vuole andare oltre la “Palermo da cartolina” e mostrare un’altra città: multietnica, ricca di cultura, di contrasti ma sincera, la città dei quartieri e delle periferie. Il brano è stato prodotto dal Centro Tau ed esce sotto l’etichetta Zisound.

Il Centro TAU, Centro di Aggregazione Giovanile, è un servizio promosso e gestito dall’Associazione “Inventare Insieme (onlus)” che dal 1988 promuove iniziative per bambini, adolescenti e giovani del Quartiere Zisa. La finalità del Centro Tau è quella di offrire uno spazio educativo e di incontro aperto e polifunzionale, una “casa di tutti”, pensato e strutturato per essere un luogo di aggregazione, convivialità, socialità e interculturalità.

Giuseppe Giacalone in arte “Jaka” è uno dei più famosi artisti italiani di musica reggae e black, ha collaborato con grandi artisti internazionali da Alborosie a Luciano, ma anche con artisti come Piero Pelù e Boomdabash, e tenuto migliaia di concerti in tutta Italia ed Europa. Jaka ha all’attivo 8 album come solista e numerose partecipazioni ad altri prestigiosi progetti. Ha pubblicato il suo ultimo album “Il suono dell’isola”, un disco dedicato alla sua Sicilia, dove è tornato a vivere dopo molti anni passati in giro per il mondo.

E proprio a Palermo, Jaka collabora con il centro Tau con il suo laboratorio “Get up dalla strada al mondo” che ha portato alla formazione della Get Up Crew – composta da Alessia Bonura, Melina Morana, Emanuele Riina, Genny Travali, Stanblaze, Aymen Choukri, Alessandro Leone – e il successivo singolo “I love Palermo”.

“I ragazzi che hanno partecipato al laboratorio “Get up” si sono impegnati con grande entusiasmo – commenta Jaka -, alcuni hanno composto rime o cantato per la prima volta, altri come Stanblaze sono delle star della musica africana della nostra città. Mi auguro che questo sia solo l’inizio di un lavoro teso a fare esplodere l’enorme potenziale creativo dei giovani di Palermo”.

“Il Centro Tau ha sempre prestato una grande attenzione alla promozione della creatività e del protagonismo giovanile attraverso le diverse forme d’arte. La musica – commenta Francesco Di Giovanni, coordinatore del Centro Tau – è la disciplina artistica che maggiormente riesce a comunicare la vita e le riflessioni dei giovani che in questo caso comunicano il loro amore per la città. E lo fanno in un momento difficile. Un momento in cui le difficoltà e la sofferenza caratterizzano la vita ogni giorno, in particolare quella dei giovani che in questo momento stanno perdendo opportunità di socializzazione, di crescita e di educazione”. Un brano nato dunque all’interno di un anno caratterizzato dalla pandemia. “C’è una necessità forte di esprimersi e questo laboratorio è frutto di un’intenzionalità che – continua Di Giovanni -, prestando grande attenzione alla prevenzione e alla sicurezza, non ci ha impedito di arrivare a un risultato importante come questo”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa
Curata dall’associazione “Plastic free”: domani raduno alle 10.30 in piazzale Stenditoio
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini
Aldo Caradonna aveva ricevuto un avviso di garanzia in relazione alle Amministrative del 2022
Gli aiuti della Regione, a fondo perduto, sono rivolti alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"