I Carabinieri incontrano gli studenti di Alcamo e Castellammare

In collaborazione con l’associazione “Giuseppe Bommarito contro le mafie" onlus

I Carabinieri della Compagnia di Alcamo, in collaborazione con l’associazione “Giuseppe Bommarito contro le mafie” onlus, hanno proseguito il progetto di cultura della legalità negli istituti scolastici della provincia di Trapani.

L’associazione, che prende il nome dall’appuntato dei Carabinieri Giuseppe Bommarito (Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Memoria) ucciso dalla mafia, il 13 giugno 1983, insieme al carabiniere valdericino Pietro Morici e al capitano Mario D’Aleo, da anni promuove e realizza attività formative rivolte soprattutto ai giovani sul tema della lotta a tutte le mafie e sul rispetto della legalità.

 

Quest’anno, nonostante le difficoltà connesse alla pandemia, il progetto è stato portato avanti con due conferenze on-line con gli studenti del liceo “G. Ferro” di Alcamo e dell’IISS “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo.

Il primo incontro, sul tema “Emozioni e comportamenti virtuosi in tempo di Covid”, ha visto come relatori la dottoressa Francesca Bommarito e Salvatore Bommarito, rispettivamente sorella e figlio dell’appuntato, e il capitano Luca De Vito, comandante della Compagnia Carabinieri di Alcamo. Dopo l’emozionante testimonianza di Salvatore Bommarito, che ha condiviso con i giovani i ricordi di quel tragico giorno e ricordato il sacrificio del padre, i relatori si sono focalizzati sulla necessità della conoscenza e del rispetto delle normative, con particolare attenzione alle norme di prevenzione della diffusione del Covid-19 e quelle sugli stupefacenti.

Nel secondo incontro, sempre tenuto in videoconferenza, è stato trattato il tema “Mafie e Organizzazioni Criminali in tempo di Covid-19”con la partecipazione, in qualità di relatori, del dottor Leonardo Agueci, ex Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Palermo, e del tenente colonnello dei Carabinieri Andrea Pagliaro, comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Trapani, che si sono soffermati sugli interessi della criminalità organizzata anche in questo periodo, caratterizzato dagli effetti socio-sanitari ed economici della pandemia, riportando casi concreti ed esperienze pratiche vissute.

Andrea Devicenzi e Lombardo Bikes sulla strada del Blues [AUDIO]

Il viaggio in bicicletta porterà il pluricampione paralimpico a percorrere le 1600 miglia della Route 61 da Chicago a New Orleans
Finisce 0-2 a Gavorrano e il Trapani Calcio conquista il suo secondo obiettivo stagionale
Il viaggio in bicicletta porterà il pluricampione paralimpico a percorrere le 1600 miglia della Route 61 da Chicago a New Orleans
Assegnati oltre 3 milioni di euro dal Ministero per realizzare le strutture a Bosco e ad Amabilina
Per realizzare, adeguare o ampliare la viabilità al servizio delle aree rurali e delle aziende agricole
Nel 350° anniversario della sua apparizione a Santa Margherita Maria
"La corsa contro il tempo per inserire l'opera nell'Accordo di sviluppo e Coesione –FSC è seria e impegnativa"
Petit, nome d’arte di Salvatore Moccia, giovane artista classe 2005, finalista dell’edizione 2023 di “Amici” che ha appena pubblicato “PETIT”, il primo EP omonimo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Garantita solo la diretta streaming sul canale YouTube della lega
Ieri il momento conclusivo del programma "Frutta e verdura nelle scuole"
Sarà utilizzato l’elenco degli idonei non vincitori del concorso indetto nel 2021
Erano su un’imbarcazione alla deriva a circa 10 miglia nautiche dal porto