Goletta Verde, oggi l’arrivo al porto di Trapani

Alle ore 17 presso la Lega Navale di Trapani, in via Lutazio Catulo, si svolgerà la manifestazione che prevede la consegna degli attestati di benemerenza

Arriverà oggi a Trapani Goletta Verde, l’imbarcazione ecologica di Legambiente. La storica campagna estiva di Legambiente che torna a navigare nei mari italiani alla ricerca di inquinamento, situazioni critiche e illeciti. Un viaggio lungo le nostre coste per cercare soluzioni alla crisi climatica, proteggere la biodiversità, rafforzare il sistema delle aree protette e tutelare le specie a rischio.

La Goletta Verde sarà ormeggiata presso il porto di Trapani (banchina ex sommergibili) e dalle 17 alle 19 sarà possibile salire a bordo della nave per le visite. Alle ore 17, invece, presso la Lega Navale di Trapani, in via Lutazio Catulo, si svolgerà la manifestazione che prevede la consegna degli attestati di benemerenza alle associazioni e ai cittadini/e della città di Trapani che si sono contraddistinti/e per il loro impegno in difesa dell’ambiente. Interverranno Enzo Benigno Martinez, presidente di Legambiente Trapani, e Alice De Marco, portavoce di Goletta Verde.

A seguire, alle ore 18, invece, si svolgerà l’incontro pubblico “Eolico Offshore. Finalmente – La transizione ecologica passa dal mare”. Il benvenuto è affidato a Enzo Benigno Martinez, i saluti a Nicola Di Vita, presidente della Lega Navale Trapani. Introduce e coordina i lavori Giuseppe Alfieri, ufficio di presidenza Legambiente Sicilia, e interverranno Anita Astuto, responsabile energia e clima Legambiente Sicilia; Stefano Ciafani, presidente di Legambiente; Giovanni Basciano, vicepresidente nazionale di AGCI Agrital e responsabile Pesca Sicilia dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane; Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani; Riccardo Toto, direttore Generale Renexia; Sergio Girotto, direttore Tecnico MedWind (Renexia); Corrado Gadaleta, Responsabile Interconnessione e Sostenibilità Sistema Terna.

Negli ultimi due giorni la Goletta Verde ha sostato a Favignana e ieri si è discusso di biodiversità, specie a rischio e tanto altro.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione