Gnocchi con zucca, porcini, burro e salvia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Il burro fa male? Certo che fa male, come l’aria che respiriamo, come le bibite anche se è senza zucchero, come la pasta integrale, come la frutta, il fumo… Insomma, tutto fa male!

No davvero, aggiungere quei pochi di grammi di burro una volta ogni tanto al posto del nostro amato olio di oliva non ci ucciderà di certo! Il problema sono le quantità e non solo la qualità di ciò che consumiamo!

Tutto in eccesso fa male, se avessimo uno stile di vita più attivo e più equilibrio a tavola potremmo gustarci tante buone pietanze in più sicuramente.

Ingredienti per 2 porzioni (350 kcal):
– Gnocchi di patate 250gr
– Zucca q.b
– Funghi porcini (io ho usato quelli congelati)
– Aglio 1 spicchio
– Olio 1 cucchiaio
– Sale q.b
– Burro 20gr
– Salvia fresca q.b
– Parmigiano grattugiato 1 con cucchiaio a piatto.
– Pepe nero q.b

Procedimento:
Innanzitutto mettete in una grande pentola l’acqua per gli gnocchi a bollire con un po’ di sale. Dopo in una padella antiaderente mettete a cuocere la zucca tagliata a pezzetti piccoli con i funghi e un po’ di acqua. Una volta che la zucca e i funghi saranno cotti, aggiungete olio e aglio e ripassate il tutto. Mentre l’acqua bolle, buttate gli gnocchi e tirateli fuori una volta che saranno venuti a galla (vuol dire che saranno cotti). A questo punto amalgamate gli gnocchi con la purea di zucca e i funghi (togliete l’aglio se volete la compagnia dei vampiri) e aggiungete il burro precedentemente sciolto in un pentolino con dentro la salvia fatta a pezzetti a soffriggere. Amalgamate il tutto e a fuoco spento aggiungete il parmigiano. Servite con del pepe nero sopra e gustate!

Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.

Email: [email protected]
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica