Gli studenti dell’Alberghiero piantano venti alberi sulla montagna di Erice

Un gesto legato alla cura dell'ambiente e alla memoria: gli alunni hanno voluto nuovi alberi sia per rimboscare il territorio ericino colpito da incendi dolosi, sia per ricordare e celebrare Aldo e Gianluca, i due compagni scomparsi da poco

Un’iniziativa che nasce dal voler coniugare il rispetto per l’ambiente alla memoria: gli studenti della 5° A dell’Istituto Superiore Ignazio e Vincenzo Florio di Erice, hanno piantumato sabato mattina venti alberi nella montagna ericina, per rimboscare ciò che la mano dell’uomo ha distrutto. E, nel rinnovare la vita, hanno ricordato due compagni che faranno per sempre parte della comunità: Aldo e Gianluca.

Un’operazione voluta dagli studenti e accolta dalla scuola e da Legambiente, che più volte si sono trovate ad operare in sinergia, insieme ai docenti Michele Scuderi, Francesco Gulino e Nicolò La Sala. Il tutto si è svolto su Area Demaniale, in Zona Runzi, a Erice. La proposta di Legambiente si è agganciata al lavoro fatto in occasione della manifestazione del 20 e 21 novembre scorso, ossia la “Festa dell’albero”, in cui, oltre alla piantumazione di alberi a scuola, sono state collocate un centinaio di  piante di latifoglie e conifere.

“Alunni e insegnanti della 5° A hanno raccolto i fondi e comprato diversi alberelli per poterli piantumare, mostrando maturità e sensibilità nei confronti dell’ambiente e del suo necessario rispetto – dice la dirigente scolastica, Pina Mandina – in accordo con quanto sostenuto dal presidente di Legambiente, Benigno Martinez circa l’intento di promuovere l’importanza del verde e del ruolo delle aree boschive per contrastare le emissioni di CO2, prevenire il rischio idrogeologico e la tutela della biodiversità, proprio in un territorio in cui da anni assistiamo ad incendi devastanti. Una bella mattinata, pregna anche di emozioni”.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.
"Ancora non si hanno date certe sul crono-programma dei lavori di manutenzione straordinaria nell'alveo"
"I depositi sono ampiamente considerati sicuri e hanno un impatto zero sull'agricoltura, sull'ambiente e sul paesaggio"
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, del ministro dell'Agricoltura"
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
"Ottenuto il finanziamento completo dell'opera per un importo pari a 34 milioni di euro"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play