Giornata per la lotta all’Aids, l’ASP di Trapani organizza incontro con gli studenti

Un team di specialisti fornirà informazioni su HIV e malattie sessualmente trasmesse

In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, che cade il prossimo 1 dicembre, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha organizzato un incontro di sensibilizzazione rivolto agli studenti di scuola secondaria superiore. Si tratta di un’occasione per tenere alta l’attenzione sul tema, sia dal punto di vista dell’informazione, sia da quello della prevenzione.

L’UOC Malattie Infettive, diretta da Pietro Colletti, ha organizzato un incontro con gli studenti dell’Istituto “Rosina Salvo” di Trapani dove un team di specialisti fornirà informazioni specifiche su HIV e malattie sessualmente trasmesse.
Il progetto si inserisce nelle attività previste dalla Regione Siciliana e dall’Ufficio Speciale Comunicazione dell’Assessorato Regionale della Salute.

“Giornate di sensibilizzazione come quella che si celebra il primo dicembre – sottolinea il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Vincenzo Spera – sono importanti per mantenere alta l’attenzione su un’emergenza di salute globale su cui l’informazione, la prevenzione e lo screening sono sempre necessari. L’obiettivo è formare giovani competenti in grado di sensibilizzare altri giovani sul tema della prevenzione grazie alla quale è possibile avviare tempestivamente un eventuale percorso terapeutico”

In Sicilia, ogni anno, vengono diagnosticati circa 200 nuovi casi di infezione da virus HIV e la provincia di Trapani è tra le province siciliane con la più alta percentuale di nuovi casi per anno. Attualmente, presso il reparto di Malattie infettive, sono in cura 210 pazienti con infezione cronica da HIV e per loro sono disponibili anche le nuovissime terapie con farmaci iniettabili a lunga durata d’azione.

In ambulatorio è possibile anche effettuare visite in regime SSN (Servizio Sanitario Nazionale) per malattie a trasmissione sessuale ed è garantito l’accesso diretto per counselling e test anti HIV gratuiti e in anonimato; la profilassi post-esposizione per incidenti occupazionali o per contatto sessuale a rischio biologico; la profilassi pre-esposizione per malattie sessualmente trasmesse.

Nel corso dell’incontro, che si svolgerà nell’Aula Magna dell’istituto, dalle 10 alle 14, medici infettivologi saranno a disposizione anche per colloqui privati e attività di counseling. Sarà anche possibile sottoporsi gratuitamente, e su base volontaria, ai test rapidi HIV su sangue prelevato con pungidito dal polpastrello e a prelievo venoso per screening sifilide e HCV.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, del ministro dell'Agricoltura"
"I depositi sono ampiamente considerati sicuri e hanno un impatto zero sull'agricoltura, sull'ambiente e sul paesaggio"
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"