“Giornata nazionale vittime del Covid, il messaggio del sindaco di Trapani

"Ricordiamo le vittime e ringraziamo chi ha operato per curare e salvare vite"

Si celebra oggi la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Covid-19, istituita con la legge n. 35 del 2021 per “conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute” a causa della pandemia. In questa giornata, dunque, hanno luogo iniziative celebrative, informative e anche di sostegno economico alla ricerca, inoltre sono garantiti spazi nella programmazione tv pubblica e regionale da dedicare a questo argomento.
Le vittime del Covid, in Italia, sono state quasi 200mila, dal 2020 ad oggi.

“La pandemia – commenta il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida – ha avuto un impatto significativo in tutto il mondo, ponendo le comunità, i sistemi sanitari, le economie e la vita quotidiana delle persone davanti a sfide senza precedenti.
Ha causato perdite umane, disagi e cambiamenti radicali nelle nostre vite.
È stato un periodo in cui abbiamo imparato a essere più consapevoli della nostra salute e del benessere delle persone intorno a noi.

Oggi – prosegue il primo cittadino – ricordiamo le vittime del coronavirus, e questa giornata deve servire come momento di riflessione, e di solidarietà, ma soprattutto come un’opportunità per mostrare gratitudine nei confronti di coloro che hanno lavorato instancabilmente, anche a costo della propria vita, per curare i malati, proteggere le comunità e sostenere quanti hanno sofferto”.

Il motivo per cui è stato scelto proprio il 18 marzo come giorno per commemorare tutte le persone che hanno perso la vita a causa del virus è che proprio al 18 marzo 2020 risale la drammatica immagine dei mezzi pesanti dell’Esercito in fila, impegnati nella rimozione di centinaia di bare depositate al Cimitero monumentale di Bergamo.

Quella colonna di mezzi colpì fortemente l’opinione pubblica e per questo è diventata simbolica di quel periodo buio per il Paese, uno dei più colpiti all’inizio della pandemia, e poi per tutto il mondo.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane