Oggi la “Giornata nazionale disturbi alimentari”, le iniziative dell’ASP

Open day alla Cittadella della Salute e sensibilizzazione nelle scuole

In occasione della “Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare”, la direzione dell’ASP di Trapani ha promosso diverse iniziative: un Open Day al “Centro per il trattamento e la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione” alla Cittadella della Salute, una campagna di sensibilizzazione e informazione per tutta la settimana nelle scuole di secondo grado trapanesi e, in collaborazione con l’associazione “Soleras”, uno spettacolo teatrale “Maria Antonietta – Capitolo 22”, sul tema della bulimia, che si terrà venerdì prossimo, di mattina, riservato alle scuole.

“Questi disturbi – dice il commissario straordinario dell’Asp, Ferdinando Croce – portano chi ne è affetto a vivere con l’ossessione del cibo, del peso e dell’immagine corporea e questo può compromettere seriamente la salute di tutti gli organi. Riteniamo sia importante anche un’opera di sensibilizzazione, perché tra le dipendenze, le situazioni di rischio o di disagio, questi disturbi assumono sempre maggior rilievo, in particolare tra la popolazione femminile e nell’adolescenza. Non abbiamo previsto nessun pagamento di ticket e, pertanto, il servizio è totalmente gratuito per l’utenza”.

Il servizio, gestito dal Dipartimento Salute mentale dell’Asp, si trova al palazzo Gladiolo della Cittadella della Salute. Nel centro operano psicologi, nutrizionisti, psichiatri, infermieri professionali e assistenti sociali, equipe che oggi, dalle 9.30 alle 12.30 sarà disponibile per l’utenza anche senza appuntamento.

L’Ambulatorio per il trattamento e la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, normalmente è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Si accede, per appuntamento, e i minori devono essere accompagnati.
Per informazioni e appuntamenti inviare una mail a dca.ambulatorio@asptrapani.it o telefonare allo 0923 472329.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Non metteva post pubblici, ma utilizzava molto la messaggistica privata
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore