“Giornata nazionale degli alberi’, le iniziative di Legambiente a Trapani ed Erice

Appuntamenti Il 19, 23, 24 e 27 novembre

Torna la “Festa dell’albero” promossa e organizzata da Legambiente. Il 19, 23, 24 e 27 novembre, con il patrocinio dei Comuni di Trapani ed Erice e dell’Ufficio Pastorale sociale del Lavoro della Diocesi di Trapani e la partecipazione dell’Istituto Alberghiero di Erice, dell’Istituto Comprensivo “Nunzio Nasi” di Trapani e del centro diurno “Oltre L’Orizzonte” di Erice, si rinnova l’appuntamento con la storica campagna dell’associazione ambientalista, giunta alla sua ventisettesima edizione.

Una manifestazione dedicata, oggi più che mai, al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e all’insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità.

La Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente, è finalizzata alla promozione della tutela ambientale, alla riduzione dell’inquinamento e alla valorizzazione del verde urbano.

“Il ruolo importante degli alberi – sottolinea Benigno Martinez, presidente del Circolo “Nautilus” Trapani Erice di Legambiente – è quello di catturare l’anidride carbonica, producono ossigeno, ci proteggono dal sole evitando il fenomeno delle ‘isole di calore’. Svolgono funzioni fondamentali per mantenere gli equilibri del pianeta ma troppo spesso nelle aree urbane si toglie spazio al verde per dare campo libero alla cementificazione”.

Si comincia sabato prossimo, 19 novembre, alle ore 10, presso il centro diurno “Oltre L’Orizzonte” di via Miceli a Erice Casa Santa con ragazzi che frequentano il centro e l’Amministrazione Comunale di Erice, seguiranno iniziative per la messa a dimora di nuovi alberi il 23 novembre a Pizzo Corvo, sulla montagna di Erice, con gli studenti dell’Alberghiero, il 24 presso la scuola dell’Infanzia e Primaria “Don Lorenzo Milani” dell’Istituto Comprensivo Nunzio Nasi in via De Santis Trapani con i piccoli e l’Amministrazione Comunale di Trapani, e il 27 novembre di nuovo a Pizzo Corvo con associazioni e cittadini di Erice.

La Festa dell’Albero quest’anno si svolge nell’ambito del progetto Europeo Life Terra, di cui Legambiente fa parte, e che si prefigge l’importante obiettivo di piantare 500 milioni di alberi, di cui 9 milioni in Italia nei prossimi 4 anni.

Tutte le messe a dimora che Legambiente realizzerà in Italia entro il 30 giugno 2025 (di almeno 10 piante per area) saranno inserite nel contatore di Life Terra e si provvederà alla geolocalizzazione delle singole piante, attraverso una App, elaborata nel Life Terra, che ne permetterà la visualizzazione nella mappa europea del progetto.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane