Giornata Mondiale della Croce Rossa, una mostra fotografica a Trapani

Un percorso per immagini per raccontare la preziosa attività dei volontari

Ricorre oggi, 8 maggio, la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita in occasione della nascita del suo fondatore Henry Dunant. Come ogni anno, la Croce Rossa Italiana mette in campo iniziative ed eventi a livello nazionale e locale, in tutto il Paese, per celebrare l’impegno dei volontari, in una settimana dedicata all’associazione fino al 12 maggio.

Una Giornata resa ancor più speciale dalla ricorrenza, il 15 giugno di quest’anno, del 160° anniversario della Croce Rossa Italiana. Un anniversario che non rappresenta solo un momento di festa ma anche l’occasione per riflettere sul percorso compiuto. I 160 anni di storia sono testimoni dell’instancabile opera dei volontari, vera essenza della CRI. Ogni giorno, in ogni angolo del mondo, uomini e donne della Croce Rossa si adoperano per portare conforto, assistenza e speranza a chi ne ha bisogno, incarnando i valori fondamentali della missione dell’associazione.

A Trapani, stamattina, nel Chiostro del Complesso di San Domenico, è stata inaugurata una mostra fotografica. Erano presenti, oltre al presidente provinciale Salvatore Mazzeo, la prefetta di Trapani Daniela Lupo, i sindaci di Trapani, Giacomo Tranchida, e di Erice, Daniela Toscano, il comandante della locale Capitaneria di Porto, rappresentanti delle Forze dell’ordine, volontari e appartenenti al Corpo delle Infermiere volontarie CRI.

La mostra, che racconta per immagini la preziosa opera dei volontari, è visitabile con ingresso libero oggi e domani dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.

Sempre in occasione della Giornata Mondiale, la bandiera della Croce Rossa viene esposta sulle facciate dei Municipi e della Prefettura di Trapani.


La bandiera della Croce Rossa Italiana sventola oggi anche sulla facciata di Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, un omaggio all’umanità, lo spirito di abnegazione, il coraggio e la dedizione di milioni di volontari in ogni parte del mondo.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
L'oggetto era sulla battigia della spiaggia sotto le Mura di Tramontana
La Consulta delle associazioni e la Consulta per la Pace e la Cooperazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
“Se non si stanziano i fondi per l’aggiornamento del progetto, sarà stato tutto inutile”
Andava in giro di notte con un monopattino elettrico
Svariati i temi trattati nell'incontro svoltosi in un clima di collaborazione
Possono accedere al beneficio le cantine sociali costituite in forma cooperativa