Giornata mondiale del donatore di sangue, l’importante di donare anche in questo periodo [AUDIO]

Negli ultimi anni, il lavoro svolto in provincia di Trapani è stato importante con un incremento di circa 2.500 sacche di sangue ed emo componenti dal 2017 ad oggi (raggiungendo quota 14.000 donazioni) e l’incremento di circa 1.400 soci donatori

Numeri importanti in un periodo difficile. Non si è fermato, nonostante la pandemia, il lavoro dei volontari dell’AVIS della provincia di Trapani che oggi, 14 giugno, festeggiano la “Giornata mondiale del donatore di sangue”.

Il 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in concomitanza con l’anniversario della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.

Il Consiglio d’Europa da numerosi anni sostiene la Giornata mondiale del donatore di sangue, organizzata il 14 giugno di ogni anno per promuovere questa causa a livello mondiale.

Nel campo della trasfusione sanguigna, il Consiglio d’Europa difende tre principi fondamentali: il perseguimento dell’autosufficienza di sangue, la protezione della salute dei donatori e dei beneficiari e il divieto di commercializzazione delle sostanze di origine umana, sostenendo l’esigenza di donazioni volontarie e non retribuite.

Negli ultimi anni, il lavoro svolto in provincia di Trapani è stato importante con un incremento di circa 2.500 sacche di sangue ed emo componenti dal 2017 ad oggi (raggiungendo quota 14.000 donazioni) e l’incremento di circa 1.400 soci donatori.

Il presidente provinciale Francesco Licata ha sottolineato il grande lavoro svolto anche lo scorso anno, dove, nonostante i problemi derivanti dal Covid19, il numero di sacche di sangue non è calato. Ne ha parlato ai nostri microfoni:

L’Avis Provinciale di Trapani è stata fondata il 17 dicembre 1977 come organo intermedio tra Avis Comunali e Avis Regionale Sicilia, che fanno capo a Avis Nazionale. Nel loro sito ufficiale è presente la lista delle sedi dove è possibile donare il sangue.

A Nino Barone il Premio letterario nazionale “Maria Fuxa – Città di Alia” [AUDIO]

Nel podcast dell'intervista potrete ascoltare anche "mi chiamanu pueta"
Sono indagate per associazione mafiosa, corruzione, turbativa d’asta, trasferimento fraudolento di valori, ricettazione e autoriciclaggio
Sono due i progetti, uno da 5,5 milioni di euro e l'altro da 8,5 milioni, già presentati dall'Amministrazione comunale nel 2023
La città è nella rosa delle dieci selezionate per celebrare le eccellenze creative nazionali
Tre avvisi da 1,3 milioni per promozione di imprese, associazioni ed Enti locali
Hanno insegnato agli studenti la preparazione di piatti etnici
Incontro domani al Cine Teatro Rivoli con operatori della Seus
Si aggiungono alla serie tematica sul Patrimonio artistico e culturale italiano
Nominati vice rappresentante e referenti per i settori Formazione, Progetti e Giovani

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il nuovo Museo intitolato a John Woodhouse presentato dal sindaco Grillo
Si va verso il Sold Out per il prossimo 24 aprile, ultimissimi biglietti solo in galleria
Lo spettacolo è inscritto nel cartellone della XVI Rassegna teatrale “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo”, organizzata dalla Compagnia teatrale “Sipario”