Giornata internazionale della donna, due appuntamenti a Favignana

L'8 e il 9 marzo

La comunità delle Egadi celebra la Giornata internazionale dei diritti delle donne con due eventi straordinari promossi dal Comitato spontaneo 8 marzo con il patrocinio del Comune di Favignana.

Venerdì 8 marzo, alle ore 17, all’ex Stabilimento Florio, si terrà uno spettacolo realizzato in collaborazione con l’Associazione musico-culturale “Aegusea” e il gruppo “La Farfalla” e il prezioso contributo dell’Associazione CO.TU.LE.VI e di artiste locali. Un evento che abbraccia la diversità femminile in tutte le sue sfaccettature.

Sabato 9 marzo, a partire dalle ore 10, in piazza Madrice, si svolgeranno attività di animazione organizzate in collaborazione con l’Associazione sportiva Virtus Favignana e l’Associazione Gianno Fitness. A seguire un interessante incontro sugli archetipi femminili attraverso le divinità greche.

Il Comitato spontaneo 8 marzo, costituito in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, ha avviato sin dalla sua nascita una serie di attività finalizzate alla promozione di una cultura del rispetto delle differenze e dei diritti umani e, in particolare, delle donne, del dialogo e del confronto. Durante le festività natalizie ha realizzato un albero decorato con i simboli della lotta contro la violenza sulle donne e ha avviato con successo un corso di ginnastica dolce.

“L’obiettivo delle manifestazioni dei prossimi 8 e 9 marzo – spiega il Comitato – è quello di celebrare il ruolo della donna, la possibilità di esprimersi attraverso differenti registri, di fare e realizzare per sé e per gli altri, un omaggio al caleidoscopico mondo di una donna che è nello stesso tempo madre, lavoratrice, artista, atleta, comica, poetessa, volontaria, ballerina, casalinga, accuditrice”.

“La celebrazione della Giornata internazionale dei diritti delle donne è un momento di riflessione e di impegno per tutti noi”, dice l’assessora Monica Modica con delega alle Politiche sociali. “Riconoscere e promuovere i diritti delle donne è fondamentale per una società equa e inclusiva. Ringraziamo il Comitato spontaneo 8 marzo e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento”.
“I diritti delle donne, nel lavoro, nella società, nella famiglia, devono essere la priorità di ogni politica pubblica”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Purtroppo, anche quest’anno l’impegno principale deve essere rivolto verso i femminicidi e la violenza di genere”.

Trapani, “tantu nenti e tantu assai” tra lirica di tradizione e cibo d’attrazione [EDITORIALE]

Mai accaduto prima, una fiera di piazza ed una "prima" a teatro potrebbero causare qualche inconveniente, soprattutto politico
Potrà accedere agli impianti solo 10 minuti prima dell'inizio e dovrà uscire non oltre i 10 minuti dal termine
Il 47enne è rimasto schiacciato da un camion
Sanzionato il titolare, l'Asp dispone sospensione attività della cucina
Contributi riconosciuti a tutte le Amministrazioni comunali del Trapanese
Il 30enne indiano apparterrerebbe ad un’associazione dedita al traffico di armi e alla commissione di estorsioni e omicidi
I curatori, Marco di Capua, Giordano Bruno Guerri e Pasquale Lettieri, presenteranno i capolavori esposti
Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026
Rafforzata la contrattazione nazionale con il potenziamento di alcuni capitoli tra cui Salute, sicurezza e ambiente
"Bisogna diffidare da queste promozioni. Non esistono formule magiche, nessuno regala nulla"
Prolungati i contratti a tre protagonisti della passata stagione agonistica

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Mai accaduto prima, una fiera di piazza ed una "prima" a teatro potrebbero causare qualche inconveniente, soprattutto politico
Nelle ultime due stagioni agonistiche ha militato nel Modena in Serie B
Da lunedì 15 a sabato 20 luglio San Vito Lo Capo accoglierà registi, autori, attori, appassionati e anche turisti che per cinque giorni potranno godere di diverse proiezioni
Un'estate tra jazz, Tiromancino, presentazione di libri, spettacoli teatrali e cibo
Il 30enne attaccante senegalese arriva da svincolato.
In occasione dell'anniversario della strage di via D'Amelio
I rifiuti erano ammassati su una parte di un terreno in contrada Ciappola
Ottenuto un finanziamento di 30.000 per attività di controllo e prevenzione durante la stagione estiva