Giornata internazionale della donna, due appuntamenti a Favignana

L'8 e il 9 marzo

La comunità delle Egadi celebra la Giornata internazionale dei diritti delle donne con due eventi straordinari promossi dal Comitato spontaneo 8 marzo con il patrocinio del Comune di Favignana.

Venerdì 8 marzo, alle ore 17, all’ex Stabilimento Florio, si terrà uno spettacolo realizzato in collaborazione con l’Associazione musico-culturale “Aegusea” e il gruppo “La Farfalla” e il prezioso contributo dell’Associazione CO.TU.LE.VI e di artiste locali. Un evento che abbraccia la diversità femminile in tutte le sue sfaccettature.

Sabato 9 marzo, a partire dalle ore 10, in piazza Madrice, si svolgeranno attività di animazione organizzate in collaborazione con l’Associazione sportiva Virtus Favignana e l’Associazione Gianno Fitness. A seguire un interessante incontro sugli archetipi femminili attraverso le divinità greche.

Il Comitato spontaneo 8 marzo, costituito in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, ha avviato sin dalla sua nascita una serie di attività finalizzate alla promozione di una cultura del rispetto delle differenze e dei diritti umani e, in particolare, delle donne, del dialogo e del confronto. Durante le festività natalizie ha realizzato un albero decorato con i simboli della lotta contro la violenza sulle donne e ha avviato con successo un corso di ginnastica dolce.

“L’obiettivo delle manifestazioni dei prossimi 8 e 9 marzo – spiega il Comitato – è quello di celebrare il ruolo della donna, la possibilità di esprimersi attraverso differenti registri, di fare e realizzare per sé e per gli altri, un omaggio al caleidoscopico mondo di una donna che è nello stesso tempo madre, lavoratrice, artista, atleta, comica, poetessa, volontaria, ballerina, casalinga, accuditrice”.

“La celebrazione della Giornata internazionale dei diritti delle donne è un momento di riflessione e di impegno per tutti noi”, dice l’assessora Monica Modica con delega alle Politiche sociali. “Riconoscere e promuovere i diritti delle donne è fondamentale per una società equa e inclusiva. Ringraziamo il Comitato spontaneo 8 marzo e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento”.
“I diritti delle donne, nel lavoro, nella società, nella famiglia, devono essere la priorità di ogni politica pubblica”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Purtroppo, anche quest’anno l’impegno principale deve essere rivolto verso i femminicidi e la violenza di genere”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane