Giornata internazionale della donna, due appuntamenti a Favignana

L'8 e il 9 marzo

La comunità delle Egadi celebra la Giornata internazionale dei diritti delle donne con due eventi straordinari promossi dal Comitato spontaneo 8 marzo con il patrocinio del Comune di Favignana.

Venerdì 8 marzo, alle ore 17, all’ex Stabilimento Florio, si terrà uno spettacolo realizzato in collaborazione con l’Associazione musico-culturale “Aegusea” e il gruppo “La Farfalla” e il prezioso contributo dell’Associazione CO.TU.LE.VI e di artiste locali. Un evento che abbraccia la diversità femminile in tutte le sue sfaccettature.

Sabato 9 marzo, a partire dalle ore 10, in piazza Madrice, si svolgeranno attività di animazione organizzate in collaborazione con l’Associazione sportiva Virtus Favignana e l’Associazione Gianno Fitness. A seguire un interessante incontro sugli archetipi femminili attraverso le divinità greche.

Il Comitato spontaneo 8 marzo, costituito in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, ha avviato sin dalla sua nascita una serie di attività finalizzate alla promozione di una cultura del rispetto delle differenze e dei diritti umani e, in particolare, delle donne, del dialogo e del confronto. Durante le festività natalizie ha realizzato un albero decorato con i simboli della lotta contro la violenza sulle donne e ha avviato con successo un corso di ginnastica dolce.

“L’obiettivo delle manifestazioni dei prossimi 8 e 9 marzo – spiega il Comitato – è quello di celebrare il ruolo della donna, la possibilità di esprimersi attraverso differenti registri, di fare e realizzare per sé e per gli altri, un omaggio al caleidoscopico mondo di una donna che è nello stesso tempo madre, lavoratrice, artista, atleta, comica, poetessa, volontaria, ballerina, casalinga, accuditrice”.

“La celebrazione della Giornata internazionale dei diritti delle donne è un momento di riflessione e di impegno per tutti noi”, dice l’assessora Monica Modica con delega alle Politiche sociali. “Riconoscere e promuovere i diritti delle donne è fondamentale per una società equa e inclusiva. Ringraziamo il Comitato spontaneo 8 marzo e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento”.
“I diritti delle donne, nel lavoro, nella società, nella famiglia, devono essere la priorità di ogni politica pubblica”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Purtroppo, anche quest’anno l’impegno principale deve essere rivolto verso i femminicidi e la violenza di genere”.

“I Ragazzi del treno – la restituzione”, più di 600 studenti all’Ariston [AUDIO]

Dopo il viaggio dello scorso febbraio nei luoghi della Shoah, ne parliamo con Valentina Colli
A fronte delle maggiori spese si rischia un aumento di circa il 30% delle tariffe della Tari
La convenzione tra Comune e associazione sportiva ha durata decennale
È accaduto nelle prime ore della giornata di sabato scorso
Ciascuna zona sarà rifornita per più ore ma allungando l'intervallo di erogazione
Pietro Russo e Giulia D'Aguanno hanno vinto le maglie nelle rispettive categorie
Saranno 207 i giorni di lezione tranne che per la Scuola dell'infanzia che termina il 28 giugno
"Lo sversamento di acqua che l’invaso non può contenere per problemi di autorizzazioni è uno spreco di risorse"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La sfida risiede nel cambiamento climatico, non più un’emergenza periodica ma strutturale che si sta affrontando con investimenti nel breve e medio termine
Partita da archiviare in vista della sfida alla Fortitudo Bologna di domenica
Dal 24 al 28 aprile nell’area dei campetti sportivi di via Faro
Il premio assegnato su indicazione degli Assessorati all’Agricoltura delle Regioni