Giornata Internazionale della Donna: il sit-in a Trapani [FOTO]

L'evento ha visto la partecipazione di tanti ragazzi per discutere sul tema della donna e per riflettere sulla posizione sociale e professionale, ad oggi, ancora troppo sottovalutata

Si è tenuto alle 17:30 il sit in a piazza Vittorio per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. L’idea nasce da Maria Grazia, Rosy e Angelica, tre giovani donne che hanno sentito il bisogno di organizzare un incontro volto alla sensibilizzazione di un tema – quello della donna – ancora oggi sottovalutato.

Un evento autorizzato dalla questura e pienamente in regola con le norme anti-Covid. “Nonostante il periodo, secondo noi – commenta Maria Grazia – è giusto incontrarsi per condividere e riflette su un problema esistente che va combattuto. Ci siamo sentite responsabili di sensibilizzare la cittadinanza circa le disparità sociali e lavorative di cui le donne sono protagoniste ancora oggi nel 2021. Vogliamo essere considerate – conclude Rosy – come un soggetto sociale e non più come oggetto sessuale”.

Un evento suddiviso in un momento di celebrazione, ricordando alcune donne che storicamente sono state esempio di indipendenza, e un secondo momento di commemorazione, delle tante vittime di femminicidio, al quale è seguito un minuto di silenzio.

Un sit-in, tutto al femminile, che ha visto presenti, però, anche tanti ragazzi, che hanno partecipato indossando capi e accessori rossi, colore simbolo alla lotta contro la violenza sulle donne.

“Fondamentale la presenza degli uomini – dichiara Rosy – perché questa lotta non ha genere, riguarda tutti, a livello globale”.

“Molto importante il sostegno alle donne – commenta Gaspare, un altro giovane partecipante – , come esempio da dare agli altri uomini in una terra così difficile. D’altronde non penso sia una questione soltanto femminile ricordare le donne che hanno sofferto per il patriarcato e per condizioni di lavoro che ancora oggi sono molto poco paritarie, in Italia come altrove”.

Quello organizzato da Mary, Angelica e Rosy, fa da apripista per altri eventi che le giovani ragazze vogliono portare in città.

“Abbiamo buoni propositi – commenta Angelica – , vogliamo sensibilizzare la coscienza collettiva e la città di Trapani, che solitamente non vede l’organizzazione di manifestazioni di questo genere. Auspichiamo che, finita questa emergenza sanitaria, ci sarà modo di organizzare altri eventi che possano coinvolgere soprattutto i giovani trapanesi”.

Guarda la gallery:

 

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane